MEM Informatica srl

DomosWeb.PA

Scadenza del 31/01/2021 - Legge 190/2012 - Disponibile la pagina ANAC per la verifica della corretta elaborazione della PEC

Scadenza del 31/01/2021 - Legge 190/2012 - Disponibile la pagina ANAC per la verifica della corretta elaborazione della PEC

Come tutti gli anni, nel "Portale dei dati aperti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione", l'ANAC rende disponibile, il "Registro comunicazioni Art.1 comma 32 L.190/2012", per verificare se la comunicazione di avvenuto adempimento, inviata con PEC dall'Ente entro il 31/01/2021 (e relativa all'Anno 2020), sia stata elaborata correttamente.

All'interno della pagina è possibile consultare l'elenco delle comunicazioni PEC correttamente ricevute, effettuare una ricerca con il Codice Fiscale, Denominazione Ente e controllare la validità della PEC utilizzata per l'invio del modulo.

Verifica il Servizio on line

Accedi al Registro comunicazioni Art.1 comma 32 L.190/2012 (https://dati.anticorruzione.it/#/l190).

Legge 190/2012, art. 1, comma 32 - Istruzioni invio PEC all'ANAC

Legge 190/2012, art. 1, comma 32 - Istruzioni invio PEC all'ANAC

Per adempiere all’obbligo di pubblicazione dei dati in formato aperto, le Stazioni Appaltanti (SA) devono trasmettere all’Autorità un messaggio di PEC attestante l’avvenuto adempimento e con le seguenti caratteristiche:

Scadenza del 15/01/2021 - Adesione per Contributi ai Comuni per la Digitalizzazione ex decreto legge “Semplificazione e Innovazione Digitale”

Scadenza del 15/01/2021 - Adesione per Contributi ai Comuni per la Digitalizzazione ex decreto legge “Semplificazione e Innovazione Digitale”

Ricordiamo che scade venerdì 15/01/2021 l’Avviso Pubblico di PagoPA S.p.A., in convenzione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), per l’assegnazione di contributi economici destinati ai Comuni italiani che adotteranno le piattaforme digitali al fine di:

  • rendere accessibili i propri servizi attraverso il sistema SPID;
  • portare a completamento il processo di migrazione dei propri servizi di incasso verso la piattaforma PagoPA;
  • rendere fruibili ai cittadini i propri servizi digitali tramite l’App IO

Formato PDF Scarica il documento "Scheda Operativa e Guida per Fondo Innovazione".

CHI PUÒ ADERIRE

Gli Enti destinatari di tali contributi saranno esclusivamente coloro che:

  • presenteranno domanda/richiesta di contributo entro il 15 gennaio 2021.
  • provvederanno, entro il 31 marzo 2021, a presentare, in caso di accettazione della domanda di cui al punto precedente, relativa “rendicontazione” formale al fine di poter accedere all’acconto del 20% del contributo..

Il contributo può essere richiesto da tutti i Comuni italiani che, come previsto dal Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020), devono effettuare o completare la migrazione alla piattaforma PagoPA, l’adesione al sistema SPID e l’integrazione all’App IO.

ATTENZIONE: vale anche per quei Comuni che hanno già aderito a PagoPA e/o attivato app IO e/o attivato SPID.

A questo link tutte le informazioni di dettaglio del Fondo Innovazione.

COME ADERIRE

Per richiedere i fondi, avendo i requisiti di partecipazione, è sufficiente presentare domanda di adesione entro il 15 gennaio 2021, tramite l’apposita procedura online.

All’interno della piattaforma, sarà consultabile il Manuale Operativo con tutte le informazioni procedurali.

Se il Comune dovesse essere ammesso all’Avviso Pubblico, tramite MEM Informatica S.r.l. potrà avvalersi del supporto del proprio Partner Tecnologico Dedagroup Public Services per conseguire gli obiettivi di adozione e integrazione delle piattaforme abilitanti.

QUALI SOLUZIONI ADOTTARE

Dedagroup Public Services offre le soluzioni per i seguenti 3 temi:

Per PagoPA

È Partner Tecnologico accreditato per PagoPA, disponendo di soluzione tecnologica di proprietà che, oltre a vantare innumerevoli referenze, è riconosciuta nel mercato come piattaforma di riferimento evoluta, già assolvendo ad obblighi come la gestione dei Modelli 1 e 3 richiesti, ma anche possibilità di pagare la marca digitale, avvisi “multidovuto”, integrare POS di tipo PagoPA (NEXI), etc.

Per SPID

È Soggetto Aggregatore accreditato AgID per l’emissione di certificati SPID, e dunque agevola l'ingresso nella federazione SPID degli Enti che non ritengono conveniente attivare presso di loro la struttura necessaria per esporre i propri servizi in rete,tramite l'autenticazione con lo SPID.

È possibile dotarsi sia di certificati SPID semplici ovvero per unico dominio (coprono il caso in cui l’Ente eroga servizi online al cittadino da unica soluzione, da unico dominio).

È anche possibile dotarsi di certificati SPID di tipo “WildCard” per più domini (questo tipo di certificato è dunque trasversale a tutti i servizi online resi dall’Ente anche da più portali di più fornitori)

Per App IO

Ha già sviluppato, dunque già dispone e può mettere a disposizione degli Enti, tre connettori al servizio App IO, nella fattispecie:

  • Connettore1: “Avvisi di scadenza di pagamento PagoPA” (es. mensa da pagare, etc.). Il connettore è integrato con la piattaforma PagoPA Dedagroup, di cui l’Ente si può dotare nel caso in cui ancora non abbia provveduto.
  • Connettore2: “Messaggi e notifiche” da moduli applicativi Civilia (es. carta di identità in scadenza, etc.). Il connettore è integrato con i gestionali Dedagroup (es. Demografia, Tributi, etc.).
  • Connettore3: “Notizie dall’Ente” da modulo Newsletter del Portale (es. eventi e iniziative di interesse pubblico, in futuro anche per eventi eccezionali, vedi allerta meteo, etc.). Connettore integrato con il modulo Dedagroup a portale denominato “Comunicazioni”, di cui l’Ente si può dotare nel caso in cui ancora non abbia provveduto.

Formato PDF Scarica il documento "Scheda Operativa e Guida per Fondo Innovazione"

Richiedi Informazioni

Per ulteriori chiarimenti e informazioni commerciali sul servizio è possibile rivolgersi ad uno dei seguenti recapiti:

 
+39 0784 26 20 99 - Uffici*
+39 0784 26 21 07 - Fax
 
Via Dessanay, 27
08100 Nuoro (NU), Sardegna, Italia
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Orario uffici: da lunedì a venerdì, 8.30-13.00 / 14.30-18.00

Scadenza 31/01/2021 - Comunicazione adempimenti Legge 190/2012 - Indicazioni operative per le PA che hanno aderito al Servizio DomosWeb.PA

Scadenza 31/01/2021 - Comunicazione adempimenti Legge 190/2012 - Indicazioni operative per le PA che hanno aderito al Servizio DomosWeb.PA

Scade il 31 gennaio 2021 il termine per inviare all'Autorità, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., la PEC attestante l'avvenuto adempimento di pubblicazione dei dati in formato aperto

Scadenza 31/01/2021 - Comunicazione adempimenti Legge 190/2012 - L'ANAC conferma le modalità operative per l'anno 2021

Con riferimento all'obbligo di pubblicazione e di trasmissione dei dati riguardanti il 2020, ai sensi dell'art. 1 comma 32 Legge 190/2012 (e secondo quanto indicato nella Deliberazione ANAC n. 39 del 2 gennaio 2016), l'ANAC comunica che rimangono invariate le stesse modalità operative dell'anno scorso.

Sono confermate, pertanto, sia le specifiche tecniche per la comunicazione via PEC dell'avvenuta pubblicazione dei dati, da effettuarsi entro il 31 gennaio 2021, sia quelle per la pubblicazione dei dati (formato XSD).

Link di riferimento

Elezioni Amministrative

Sezione Amministrazione Trasparente - Aggiornamento Organi politici e Cessati dall'incarico, a seguito di Elezioni Amministrative

Si ricorda che, a seguito di Elezioni Amministrative, le Pubbliche Amministrazioni interessate sono tenute ad aggiornare la Sezione Amministrazione Trasparente, entro tre mesi dalla elezione, dalla nomina o dal conferimento dell'incarico, come richiesto dal D.Lgs. 33/2013, art. 14, c. 2.

Dove pubblicare

Gli aggiornamenti sono da effettuare nelle seguenti sotto-sezioni del Portale Istituzionale:

Amministrazione Trasparente > Organizzazione > Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo:

  • Titolari di incarichi politici di cui all'art. 14, co. 1, del dlgs n. 33/2013
  • Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo di cui all'art. 14, co. 1-bis, del dlgs n. 33/2013
  • Cessati dall'incarico (documentazione da pubblicare sul sito web)

Gli Organi politici devono essere aggiornati, altresì, nella sezione istituzionale del Sito.
A tale riguardo, si rimanda alla newsletter "Come modificare gli Organi politici nel Sito istituzionale", alla quale si rimanda per conoscere tutte le interazioni con la Sezione Amministrazione Trasparente.

Link di riferimento

 Per conoscere i soggetti interessati, la documentazione da pubblicare, la tempistica e le sanzioni, si rimanda ai seguenti documenti normativi:

Come modificare gli Organi politici nel Sito istituzionale

Le informazioni relative agli Organi politici sono pubblicate nelle Sezioni del Portale dedicate a Struttura, Istituzioni e Trasparenza e sono raggiungibili dalle seguenti voci di menu:

  • L'Amministrazione > L'Ente
  • L'Amministrazione > Amministrazione trasparente

Come effettuare le modifiche agli Organi politici

È possibile modificare i contenuti di queste Sezioni, tramite l'Area Riservata, seguendo i seguenti percorsi:

Sezione Il Comune

  1. Il Comune > Struttura > Sindaco
  2. Il Comune > Organi istituzionali > Sindaco
  3. Il Comune > Organi istituzionali > Consiglio
  4. Il Comune > Organi istituzionali > Consiglio > Presidenza
  5. Il Comune > Organi istituzionali > Consiglio > Composizione Consiglio
  6. Il Comune > Organi istituzionali > Consiglio > Composizione Commissioni
  7. Il Comune > Organi istituzionali > Giunta > Composizione Giunta

Sezione Amministrazione trasparente

Le informazioni sugli Organi politici possono essere aggiornate, tramite l'Area Riservata, anche nella Sezione dedicata alla trasparenza:

  1. Amministrazione trasparente > Organizzazione > Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo.

    All'interno della Sezione è possibile aggiornare le informazioni esistenti o, ancora meglio, creare appositi link alle sezioni istituzionali, come indicato nell'Allegato del D.Lgs. 33/2013 «Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all'interno della sezione "Amministrazione trasparente", un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all'interno del sito dell'amministrazione. L'utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione "Amministrazione trasparente" senza dover effettuare operazioni aggiuntive».

  2. Amministrazione trasparente > Organizzazione > Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo > Cessati dall'incarico (documentazione da pubblicare sul sito web)

    Nella sotto-sezione vanno pubblicati gli Organi politici non più in carica, con i dovuti accorgimenti.

 Documenti di supporto

Inserimento nel Sito Istituzionale delle informazioni sul Responsabile per la Transizione al Digitale RTD

Tutte le PA che hanno già provveduto alla nomina e all'inserimento del Responsabile per la Transizione al Digitale RTD nel Registro IPA, possono procedere alla pubblicazione del nominativo e dei relativi recapiti nella pagina dedicata del Portale istituzionale, tramite il menu (disponibile solo agli utenti amministratori del sito):
Area riservata > Configurazione > Responsabile della Transizione al Digitale (RTD)

Accesso alle pagine sull'Accessibilità

Cliccando sul link "Accessibilità", presente nel piede di tutte le pagine del Portale istituzionale, sarà possibile accedere alle 2 pagine (dal sottomenu a destra):

  • pagina contenente il "Modulo di feedback per l'accessibilità";
  • pagina dedicata al "Responsabile della Transizione al Digitale (RTD)".

Funzionamento Modulo di feedback per l'accessibilità

Ogni richiesta di feedback inviata dal sito sarà notificata nel seguente modo:

  • il Responsabile per la Transizione al Digitale RTD riceverà un messaggio all'indirizzo email indicato tra i suoi recapiti (inseriti nell'apposita pagina dedicata). Qualora l'indirizzo di posta del RTD non fosse presente, la notifica di feedback sarà inviata all'email istituzionale presente nel piede della home page del sito;
  • ogni feedback sarà inserito nella lista di riepilogo dei feedback, presente nel seguente menu:
    Area riservata > Configurazione > Feedback accessibilità
    e visibile solo agli utenti Amministratori del sito.

Problemi con il browser Firefox, nell'utilizzo dell'Area Riservata del Portale Istituzionale - Come intervenire

Nelle ultime settimane, diversi utenti hanno segnalato, al nostro reparto di assistenza, alcuni problemi nell'uso dell'Area riservata del Sito istituzionale, con il browser Firefox. Ciò può essere dovuto a dei recenti aggiornamenti automatici, rilasciati dalla casa produttrice Mozilla.

I principali problemi riscontrati sono i seguenti:

  • cliccando su alcuni link del menu di sinistra, si viene sempre rimandati alla home dell'Area riservata;
  • difficoltà con la sezione ex AVCP: non si riesce a cliccare sul partecipante per assegnare il contratto;
  • impossibilità di disconnessione di un utente;
  • alcune pagine (es., gli atti) non visualizzano in tempi immediati i record salvati.

Il comportamento anomalo non si manifesta con gli altri browser Chrome e Internet Explorer e si risolve facilmente, nell’immediato, aggiornando la pagina in cui si sta lavorando o, definitivamente, disinstallando Firefox dal proprio pc e reinstallandolo.
Questa operazione può essere effettuata autonomamente o rivolgendosi al proprio Amministratore di Sistema o contattando MEM Informatica per un intervento apposito.

Attenzione! Si tenga conto che, rimuovendo Firefox, vengono eliminati anche i segnalibri memorizzati, per cui si consiglia di effettuare preventivamente un'esportazione dei segnalibri, con l’apposita funzione, per poi reimportali nel software, una volta reinstallato.

Scadenza del 23/09/2020 - Pubblicazione degli aggiornamenti al Portale Istituzionale

Scadenza del 23/09/2020 - Pubblicazione degli aggiornamenti al Portale Istituzionale

Interventi per le PA che hanno aderito al Servizio DomosWeb.PA

Rilasciati i seguenti aggiornamenti al Portale Istituzionale DomosWeb.PA:

  1. allineamento del Portale Istituzionale alle WCAG 2.1, come da ultime indicazioni normative europee e italiane:
    • Direttiva UE 2016/2102
    • Decisione di esecuzione UE 2018/1523
    • Legge n. 4/2004 e relative Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici
  2. creazione del Modulo di feedback, per le eventuali segnalazioni o richieste di informazioni, relative al tema dell'accessibilità;
  3. creazione della pagina dedicata al Responsabile per la transizione al digitale (RTD);
  4. predisposizione del piede della pagina del sito, per l'inserimento del link alla Dichiarazione di Accessibilità.

Accesso alle pagine sull'Accessibilità

Cliccando sul link "Accessibilità", presente nel piede della pagina del sito, sarà possibile accedere alle 2 nuove pagine, dal sottomenu a destra:

  • pagina "Modulo di feedback per l'accessibilità"
  • pagina "Responsabile della Transizione al Digitale (RTD)"

Inserimento informazioni RTD nel sito

Tutte le PA che hanno già provveduto alla nomina e all'inserimento del RTD nel Registro IPA, possono procedere all'inserimento del nominativo e dei relativi recapiti nell'apposita pagina del sito, tramite menu:
Area riservata > Configurazione > Responsabile della Transizione al Digitale (RTD)

Funzionamento Modulo di feedback per l'accessibilità

Ogni richiesta di feedback inviata dal sito sarà notificata nel seguente modo:

  • il Responsabile per la Transizione al Digitale RTD riceverà un messaggio all'indirizzo email indicato tra i suoi recapiti, nell'apposita pagina. Qualora l'indirizzo di posta del RTD non fosse presente, la notifica di feedback sarà inviata all'email istituzionale presente nel piede della pagina del sito.
  • ogni feedback sarà inserito nella lista di riepilogo dei feedback, presente nel seguente menu:
    Area riservata > Configurazione > Feedback accessibilità
    e visibile solo agli utenti Amministratori del sito.

Obbligo di compilazione della Dichiarazione di Accessibilità entro il 23/09/2020 - Come procedere

Con successiva newsletter di promemoria, MEM Informatica fornirà le indicazioni sulle istruzioni operative necessarie, ai Responsabili per la Transizione Digitale RTD che si occuperanno dell'assolvimento dell'obbligo di compilazione della «Dichiarazione di Accessibilità», tramite la procedura online, resa disponibile sul portale dell'AGID.

Sottoscrivi questo feed RSS

MEM Informatica srlMEM Informatica srl

MEM Informatica S.r.l.
P. IVA: 00920000916
Iscritta al Reg. Imprese di Nuoro n. 00920000916 [REA n. 55741]
Orario di lavoro
Lunedì - Venerdì
 8:30 / 13:00
14:30 / 18:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso
Contatti
Tel
+39 0784 26 20 99
+39 0784 26 01 15
+39 070 773 71 59
Fax
+39 0784 26 21 07
Nuoro (NU)
Nuoro, 08100
Via Pasquale Dessanay, 27
Cagliari (CA)
Cagliari, 09100
Via Giovanni Battista Tuveri, 13
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.