MEM Informatica srl

DomosWeb.PA

Scadenza 31/01/2024 - Legge 190/2012, art. 1, comma 32 - Istruzioni invio PEC all'ANAC (ultimo anno)

Scadenza 31/01/2024 - Legge 190/2012, art. 1, comma 32 - Istruzioni invio PEC all'ANAC (ultimo anno)

Come da Avviso ANAC del 5 gennaio 2024,

"Dal 2024, enti e pubbliche amministrazioni non dovranno più compilare e pubblicare il file XML contenente il riepilogo dei contratti in essere nell’anno precedente, né inviare entro il 31 gennaio ad ANAC via PEC la dichiarazione di avvenuta pubblicazione del file nella propria sezione Amministrazione Trasparente.

Con il nuovo Codice dei contratti pubblici, che ha abrogato l’art.1 comma 32 della legge n.190/2012, e la digitalizzazione degli appalti e delle concessioni, pienamente attuata dall'1 gennaio scorso, viene meno l’obbligo di pubblicazione, sul sito della stazione appaltante, del file XML predisposto secondo le specifiche tecniche emesse da ANAC. Allo stesso modo viene meno l’obbligo di successiva comunicazione all’Autorità Nazionale Anticorruzione dell’url a cui tale file è stato pubblicato".

Pertanto, entro il 31/01/2024, dovrà essere effettuato l'ultimo invio della PEC all'ANAC, relativo al file XML dell'anno 2023.

Istruzioni operative, per coloro che hanno attivato il Modulo "Legge 190/2012 - Adempimento (ex AVCP)"

Invio della PEC all'ANAC

Come negli anni precedenti, per adempiere all’obbligo di pubblicazione dei dati in formato aperto, le Stazioni Appaltanti (SA) devono trasmettere all’Autorità un messaggio di PEC attestante l’avvenuto adempimento e con le seguenti caratteristiche:

Scadenza del 23/09/2023 - Obbligo di pubblicazione della Dichiarazione di accessibilità nel sito istituzionale - Istruzioni operative, domande frequenti e informazioni per la compilazione

Scadenza del 23/09/2023 - Obbligo di pubblicazione della Dichiarazione di accessibilità nel sito istituzionale - Istruzioni operative, domande frequenti e informazioni per la compilazione

Nota del 12/09/2023: al momento, non sono previste variazioni per l'assolvimento dell'adempimento dell'anno 2023.

FAQ - Domande frequenti
Leggi le Domande frequenti sulla Dichiarazione di Accessibilità (nel sito dell'AGID)

Ricordiamo che, con riferimento alla normativa sull'accessibilità di siti web e app, le PA sono tenute a rilasciare la Dichiarazione di Accessibilità per i siti web e le applicazioni mobili di cui sono titolari, come previsto dai seguenti documenti:

  • Direttiva UE 2016/2102
  • Decisione di esecuzione UE 2018/1523
  • Legge n. 4/2004 e relative Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici

Per adempiere all'obbligo, il Responsabile per la transizione al digitale della PA (RTD) deve compilare e pubblicare la «Dichiarazione di Accessibilità» (da aggiornare entro il 23 settembre di ogni anno), tramite la procedura online, resa disponibile sul portale dell'AGID, seguendo le istruzioni riportate all'apposita pagina informativa dell'AGID.

Una volta compilata la dichiarazione online, il Responsabile della Transizione Digitale della PA riceverà da AGID un link, da esporre con la dicitura “Dichiarazione di accessibilità”:

  • nel footer (piede della pagina), per quanto riguarda i siti web;
  • nella sezione dedicata alle informazioni generali riportate nello store, per quanto riguarda l’applicazione mobile.

La mancata pubblicazione della «dichiarazione» determina un inadempimento normativo, con la responsabilità prevista dall'art. 9 della Legge n. 4/2004.

Istruzioni operative e informazioni per l'adempimento dell'obbligo di rilascio della «Dichiarazione di Accessibilità», da parte del RTD

  1. Accedere alla procedura online, resa disponibile sul portale dell'AGID https://form.agid.gov.it/ e richiedere la chiave di accesso per potere accedere. La chiave di accesso verrà inviata all'indirizzo email del RTD Responsabile per la Transizione al Digitale.
  2. Compilare la Dichiarazione di accessibilità. A tale riguardo, si vedano le indicazioni sulle risposte, riportate nella tabella sottostante.
  3. Inviare il link ricevuto da AGID, a MEM Informatica, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per l'inserimento nel piede della pagina del sito.

Note

Occorre tenere presente che la dichiarazione di accessibilità va compilata per ciascun sito web ed applicazione mobile dell'Amministrazione, dal Responsabile per la Transizione al Digitale del soggetto erogatore. Eventuali servizi esterni di altro fornitore necessitano di apposita dichiarazione, come ad esempio:

  • Albo pretorio
  • Trasparenza Amministrativa
  • Servizi online

Compilazione Dichiarazione di Accessibilità

Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523

A supporto della compilazione è disponibile la Guida dell'AGID "AGID guida alla compilazione della dichiarazione di accessibilità".

Conformità alle WCAG 2.1

La struttura e il codice del Portale Istituzionale, fornito da MEM Informatica, sono pienamente conformi ai requisiti delle WCAG 2.1.
Rimane a carico del cliente effettuare un'autovalutazione sull'accessibilità dei contenuti inseriti nel sito, tramite Area riservata, e indicare quali contenuti non sono accessibili.
Per effettuare la valutazione, è possibile avvalersi del "Modello di Autovalutazione di accessibilità (PDF)" (Allegato 2 delle Linee Guida).

Informazioni richieste da AGID

A seguire, l'elenco delle informazioni necessarie per la compilazione della Dichiarazione di Accessibilità.

Informazione richiesta Istruzioni per la compilazione
Nome del sito:  Portale Istituzionale del Comune/Provincia/Unione/ecc. di XXX
URL del sito:  https://www.nomedominio.it (o nome del servizio, es. dell'albo pretorio o della trasparenza esterni)
WCAG:   2.1
Stato di conformità:  In questo caso, le soluzioni sono due
  • conforme: in questo caso, non si deve selezionare il riquadro "Contenuti non accessibili";
  • parzialmente conforme: in questo caso, va selezionato il riquadro "Contenuti non accessibili > inosservanza della legge 4/2004" e va specificato quali sono i contenuti non accessibili, nel riquadro "Sezioni, contenuti e funzioni non conformi" (es., presenza di scansioni, ecc.)
Autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore:  SI
Analisi effettuata con modello di autovalutazione:  NO
Meccanismo di feedback:

Inserire uno dei due seguenti contenuti:

Per i Portali Istituzionali attivi con DomosWeb.PA
Il Sito istituzionale è dotato di apposito form, per consentire al visitatore l'inoltro delle segnalazioni di mancata conformità e per richiedere informazioni e contenuti esclusi dall'ambito di applicazione della direttiva. Le segnalazioni saranno ricevute dal RTD Responsabile per la Transizione al Digitale, che provvederà a trattarle.

Per i Portali Istituzionali che hanno già aderito alle Linee Guida AgID e requisiti PNRR
Per inviare una segnalazione al Comune, è sufficiente scrivere una email all'Ente (specificare la casella), indicando come oggetto: “Feedback per l'accessibilità”.

Link meccanismo di feedback:

Inserire uno dei due seguenti contenuti:

Per i Portali Istituzionali attivi con DomosWeb.PA
Il link del meccanismo del feedback è il seguente: https://www.nomesito.it/accessibility/feedback (indicare, al posto di https://www.nomesito.it il nome a dominio del sito istituzionale).

Per i Portali Istituzionali che hanno già aderito alle Linee Guida AgID e requisiti PNRR
Il link del meccanismo del feedback è il seguente: https://www.nomesito.it/it/sezione/page/modulo-di-feedback-per-l-accessibilita (indicare, al posto di https://www.nomesito.it il nome a dominio del sito istituzionale).

Test usabilità: SI
CMS: Altro
Descrizione CMS:

Inserire il seguente contenuto:

"Il CMS utilizzato per il sito web DomosWeb.PA è sviluppato appositamente da MEM Informatica".

Scadenza del 31/03/2023 - Obbligo di pubblicazione degli Obiettivi di accessibilità nel sito istituzionale

Scadenza del 31/03/2023 - Obbligo di pubblicazione degli Obiettivi di accessibilità nel sito istituzionale

Si ricorda che, entro il 31 marzo 2023, le PA sono tenute a pubblicare, nel proprio sito istituzionale, gli "Obiettivi di accessibilità per l’anno corrente e lo stato di attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro nella propria organizzazione".

Per adempiere a questo obbligo, la pubblicazione degli obiettivi di accessibilità può essere effettuata dal Responsabile della transizione digitale (RTD), nel portale https://form.agid.gov.it, nella apposita sezione dedicata agli Obiettivi di Accessibilità.

L'applicazione consente alle Pubbliche Amministrazioni di:

  1. accedere alla procedura on line;
  2. compilare gli Obiettivi di accessibilità;
  3. generare il relativo link, da pubblicare sul Sito Istituzionale della PA, nella pagina:
    Amministrazione trasparente > Altri contenuti > Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati.

All'interno della procedura è possibile scegliere gli obiettivi di accessibilità. Alcuni esempi suggeriti in relazione al sito:

  • Sito web - Miglioramento moduli e formulari presenti sul sito/i;
  • Sito web - Interventi sui documenti (es. pdf di documenti-immagine inaccessibili);
  • Organizzazione del lavoro - Miglioramento dell’iter di pubblicazione su web e ruoli redazionali;
  • Formazione - Aspetti normativi.

L'applicazione Obiettivi di accessibilità è la novità principale della circolare n.1/2016 di AgID, che aggiorna la Circolare AgID n. 61/2013.

Rif.: Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici (capitolo 4 paragrafo 2) e lo stato di attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro, come stabilito dal Decreto legge n. 179/2012, articolo 9, comma 7.

Scadenza del 31/01/2023 - Legge 190/2012 - Come verificare se la PEC è stata elaborata correttamente - Disponibile la pagina ANAC

Scadenza del 31/01/2023 - Legge 190/2012 - Come verificare se la PEC è stata elaborata correttamente - Disponibile la pagina ANAC

Come tutti gli anni, nel "Portale dei dati aperti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione", l'ANAC rende disponibile, il "Registro comunicazioni Art.1 comma 32 L.190/2012", per verificare se la comunicazione di avvenuto adempimento, inviata con PEC dall'Ente entro il 31/01/2023 (e relativa all'Anno 2022), sia stata elaborata correttamente.

All'interno della pagina è possibile consultare l'elenco delle comunicazioni PEC correttamente ricevute, effettuare una ricerca con il Codice Fiscale, Denominazione Ente e controllare la validità della PEC utilizzata per l'invio del modulo.

Verifica il Servizio on line

Accedi al Registro comunicazioni Art.1 comma 32 L.190/2012 (https://dati.anticorruzione.it/#/l190).

Scadenza del 31/01/2023 - Legge 190/2012 - Generazione URL corretto di pubblicazione dati appalti

Scadenza del 31/01/2023 - Legge 190/2012 - Generazione URL corretto di pubblicazione dati appalti

Con riferimento alle "Specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012", ricordiamo i requisiti che deve avere l'URL da inviare all'ANAC, affinché sia correttamente elaborato:

  • Indicare obbligatoriamente l’indirizzo http (URL) del portale istituzionale ove saranno pubblicati i dati degli appalti ovvero l’indice.
  • Tale indirizzo (URL) dovrà obbligatoriamente contenere il protocollo http (es: http://www....) e non https, essere di lunghezza massima pari a 2.048 caratteri e rispettare l’RFC 1738 del dicembre 1994.
    Affinché i file XML pubblicati possano essere acquisiti in maniera automatizzata dal sistema dell’Autorità, è necessario che gli stessi siano pubblicati con le URL che inizino sempre con il protocollo http (es: http://www.), che non sia utilizzato il protocollo https (es: https://www.anticorruzione.it/....) e la funzione di http redirect [(3.3 Regole generali e vincoli per la pubblicazione dei dati)].

 

 

 

Scadenza 31/01/2023 - Legge 190/2012, art. 1, comma 32 - Istruzioni invio PEC all'ANAC

Scadenza 31/01/2023 - Legge 190/2012, art. 1, comma 32 - Istruzioni invio PEC all'ANAC

Per adempiere all’obbligo di pubblicazione dei dati in formato aperto, le Stazioni Appaltanti (SA) devono trasmettere all’Autorità un messaggio di PEC attestante l’avvenuto adempimento e con le seguenti caratteristiche:

Scadenza del 23/09/2022 - Obbligo di pubblicazione della Dichiarazione di accessibilità nel sito istituzionale - Istruzioni operative, domande frequenti e informazioni per la compilazione

Scadenza del 23/09/2022 - Obbligo di pubblicazione della Dichiarazione di accessibilità nel sito istituzionale - Istruzioni operative, domande frequenti e informazioni per la compilazione

Nota del 05/09/2022: al momento, non sono previste variazioni rispetto all'assolvimento dell'adempimento dell'anno 2022.

FAQ - Domande frequenti
Leggi le Domande frequenti sulla Dichiarazione di Accessibilità (nel sito dell'AGID)

Ricordiamo che, con riferimento alla normativa sull'accessibilità di siti web e app, le PA sono tenute a rilasciare la Dichiarazione di Accessibilità per i siti web e le applicazioni mobili di cui sono titolari, come previsto dai seguenti documenti:

  • Direttiva UE 2016/2102
  • Decisione di esecuzione UE 2018/1523
  • Legge n. 4/2004 e relative Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici

Per adempiere all'obbligo, il Responsabile per la transizione al digitale della PA (RTD) deve compilare e pubblicare la «Dichiarazione di Accessibilità» (da aggiornare entro il 23 settembre di ogni anno), tramite la procedura online, resa disponibile sul portale dell'AGID, seguendo le istruzioni riportate all'apposita pagina informativa dell'AGID.

Una volta compilata la dichiarazione online, il Responsabile della Transizione Digitale della PA riceverà da AGID un link, da esporre con la dicitura “Dichiarazione di accessibilità”:

  • nel footer (piede della pagina), per quanto riguarda i siti web;
  • nella sezione dedicata alle informazioni generali riportate nello store, per quanto riguarda l’applicazione mobile.

La mancata pubblicazione della «dichiarazione» determina un inadempimento normativo, con la responsabilità prevista dall'art. 9 della Legge n. 4/2004.

Istruzioni operative e informazioni per l'adempimento dell'obbligo di rilascio della «Dichiarazione di Accessibilità», da parte del RTD

  1. Accedere alla procedura online, resa disponibile sul portale dell'AGID https://form.agid.gov.it/ e richiedere la chiave di accesso per potere accedere. La chiave di accesso verrà inviata all'indirizzo email del RTD Responsabile per la Transizione al Digitale.
  2. Compilare la Dichiarazione di accessibilità. A tale riguardo, si vedano le indicazioni sulle risposte, riportate nella tabella sottostante.
  3. Inviare il link ricevuto da AGID, a MEM Informatica, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per l'inserimento nel piede della pagina del sito.

Note

Occorre tenere presente che la dichiarazione di accessibilità va compilata per ciascun sito web ed applicazione mobile dell'Amministrazione, dal Responsabile per la Transizione al Digitale del soggetto erogatore. Eventuali servizi esterni di altro fornitore necessitano di apposita dichiarazione, come ad esempio,
- Albo pretorio
- Trasparenza Amministrativa.

Compilazione Dichiarazione di Accessibilità

Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523

A supporto della compilazione è disponibile la Guida dell'AGID "AGID guida alla compilazione della dichiarazione di accessibilità".

Conformità alle WCAG 2.1

La struttura e il codice del Portale Istituzionale, fornito da MEM Informatica, sono pienamente conformi ai requisiti delle WCAG 2.1.
Rimane a carico del cliente effettuare un'autovalutazione sull'accessibilità dei contenuti inseriti nel sito, tramite Area riservata, e indicare quali contenuti non sono accessibili.
Per effettuare la valutazione, è possibile avvalersi del "Modello di Autovalutazione di accessibilità (PDF)" (Allegato 2 delle Linee Guida).

Informazioni richieste da AGID

A seguire, l'elenco delle informazioni necessarie per la compilazione della Dichiarazione di Accessibilità.

Informazione richiesta Istruzioni per la compilazione
Nome del sito:  Portale Istituzionale del Comune/Provincia/Unione/ecc. di XXX
URL del sito:  https://www.nomedominio.it (o nome del servizio, es. dell'albo pretorio o della trasparenza esterni)
WCAG:   2.1
Stato di conformità:  In questo caso, le soluzioni sono due
  • conforme: in questo caso, non occorre selezionare il riquadro "Contenuti non accessibili";
  • parzialmente conforme: in questo caso, va selezionato il riquadro "Contenuti non accessibili > inosservanza della legge 4/2004" e vanno specificati i contenuti nel riquadro "Sezioni, contenuti e funzioni non conformi" (es., presenza di scansioni, ecc.)
Autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore:  SI
Analisi effettuata con modello di autovalutazione:  NO
Meccanismo di feedback:

Inserire il seguente contenuto:

"Il Sito istituzionale è dotato di apposito form, per consentire al visitatore l'inoltro delle segnalazioni di mancata conformità e per richiedere informazioni e contenuti esclusi dall'ambito di applicazione della direttiva. Le segnalazioni saranno ricevute dal RTD Responsabile per la Transizione al Digitale, che provvederà a trattarle".

Link meccanismo di feedback: Il link del meccanismo del feedback è il seguente: https://www.nomesito.it/accessibility/feedback (indicare, al posto di https://www.nomesito.it il nome a dominio del sito istituzionale).
Test usabilità: SI
CMS: Altro
Descrizione CMS:

Inserire il seguente contenuto:

"Il CMS utilizzato per il sito web DomosWeb.PA è sviluppato appositamente da MEM Informatica".

App Istituzionale - Modulo "Segnalazioni Cittadino" spostato nel menu principale dell'Area Riservata

Rilasciata una modifica alla Sezione "Mobile App", presente nell'Area Riservata del Portale istituzionale.

Il Modulo "Segnalazioni Cittadino" è ora disponibile direttamente nel menu principale dell'Area Riservata e compare solo agli utenti autorizzati alla gestione dell'App Istituzionale.

Tra le caratteristiche del Modulo "Segnalazioni Cittadino", ricordiamo che l'Ente che attiva l'App Istituzionale può:

  • consentire ai cittadini di inviare proposte, consigli, suggerimenti e osservazioni, con l'aggiunta di foto e geolocalizzazione, tramite smartphone e tablet;
  • gestire tutte le segnalazioni ricevute, tramite l'Area Riservata del proprio Portale Istituzionale;
  • decidere, in qualsiasi momento, se attivare/disattivare la funzionalità "Segnalazioni Cittadino", dalle configurazioni dell'Area Riservata, e permetterne così l'utilizzo ai cittadini;
  • stabilire gli ambiti (categorie) nei quali potranno essere inviate le segnalazioni (es., Strade e viabilità, Raccolta Differenziata, Sicurezza, ecc.);
  • impostare gli indirizzi email del personale dell'Ente, che riceveranno una notifica ad ogni segnalazione registrata.

Per richiedere maggiori informazioni sul Modulo "Segnalazioni" e per supporto per gli aspetti tecnici e funzionali dell'App, è possibile contattare la nostra Area Assistenza, ai seguenti recapiti:

  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Tel.: 0784 262099
  • Ticket: https://helpdesk.meminformatica.it/
Scadenza del 31/03/2022 - Obbligo di pubblicazione degli Obiettivi di accessibilità nel sito istituzionale

Scadenza del 31/03/2022 - Obbligo di pubblicazione degli Obiettivi di accessibilità nel sito istituzionale

Si ricorda che, entro il 31 marzo 2022, le PA sono tenute a pubblicare, nel proprio sito istituzionale, gli "Obiettivi di accessibilità per l’anno corrente e lo stato di attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro nella propria organizzazione".

Per adempiere a questo obbligo, a partire dall’anno in corso 2022, la pubblicazione degli obiettivi di accessibilità può essere effettuata dal Responsabile della transizione digitale (RTD), nel portale https://form.agid.gov.it, nella apposita sezione dedicata agli Obiettivi di Accessibilità.

L'applicazione consente alle Pubbliche Amministrazioni di:

  1. accedere alla procedura on line;
  2. compilare gli Obiettivi di accessibilità;
  3. generare il relativo link, da pubblicare sul Sito Istituzionale della PA, nella pagina:
    Amministrazione trasparente > Altri contenuti > Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati.

All'interno della procedura è possibile scegliere gli obiettivi di accessibilità. Alcuni esempi suggeriti in relazione al sito:

  • Sito web - Miglioramento moduli e formulari presenti sul sito/i;
  • Sito web - Interventi sui documenti (es. pdf di documenti-immagine inaccessibili);
  • Organizzazione del lavoro - Miglioramento dell’iter di pubblicazione su web e ruoli redazionali;
  • Formazione - Aspetti normativi.

L'applicazione Obiettivi di accessibilità è la novità principale della circolare n.1/2016 di AgID, che aggiorna la Circolare AgID n. 61/2013.

Scadenza 31/01/2022 - Legge 190/2012 (art. 1, c. 32) - Proroga del termine per la comunicazione via PEC al 07/02/2022

Scadenza 31/01/2022 - Legge 190/2012 (art. 1, c. 32) - Proroga del termine per la comunicazione via PEC al 07/02/2022

Con avviso del 31/01/2022 sera, l'ANAC proroga al 07/02/2022 l'invio della PEC per l'adempimento relativo alla Legge 190/2012, art. 1 comma 32:

"In considerazione delle difficoltà legate all’attuale situazione di emergenza sanitaria, viste le richieste pervenute da alcune Amministrazioni, l'Autorità dispone la proroga al 7 febbraio 2022 del termine per la comunicazione via PEC dell'avvenuta pubblicazione del file XML per gli adempimenti di cui all'art. 1, comma 32, della L.190/2012".

Leggi la pagina di riferimento del sito dell'ANAC. 

Sottoscrivi questo feed RSS

MEM Informatica srlMEM Informatica srl

MEM Informatica S.r.l.
P. IVA: 00920000916
Iscritta al Reg. Imprese di Nuoro n. 00920000916 [REA n. 55741]
Orario di lavoro
Lunedì - Venerdì
 8:30 / 13:00
14:30 / 18:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso
Contatti
Tel
+39 0784 26 20 99
+39 0784 26 01 15
+39 070 773 71 59
Fax
+39 0784 26 21 07
Nuoro (NU)
Nuoro, 08100
Via Pasquale Dessanay, 27
Cagliari (CA)
Cagliari, 09100
Via Giovanni Battista Tuveri, 13
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.