Supporto Clienti

Certificazione Unica 2020 - Le modalità Operative

L’adempimento si articola in tre momenti distinti:

  1. 09 marzo 2020 (il 07 è Sabato) - Invio telematico all’Agenzia delle Entrate da parte dei sostituti d’imposta della CU relativa ai redditi di lavoro dipendente e assimilati E ai redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.
  2. 31 marzo 2020 - Consegna CU ad autonomi, dipendenti e pensionati;
  3. entro la scadenza per l’invio del Modello 770 2020, invio telematico all’Agenzia delle Entrate da parte dei sostituti d’imposta della CU relativa certificazioni contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata.

Comunicazione Li.Pe. - Flusso Operativo

 - Art. 21-bis, DL n. 78/2010
L’obbligo di presentazione della Comunicazione è stato istituito per i soggetti passivi IVA in applicazione delle disposizioni contenute nel DL sopra riportato. Il contribuente deve indicare i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche dell’imposta effettuate ai sensi dell’art. 1, commi 1 e 1-bis, del D.P.R. 23 marzo 1998, n. 100, nonché degli artt. 73, primo comma, lettera e), e 74, quarto comma.

Dichiarazione IVA Annuale - Flusso Operativo

L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento 15 gennaio 2020, prot. 8938/2020, ha approvato la dichiarazione IVA 2020, relativa all’imposta 2019.
La dichiarazione contiene alcune importanti novità derivanti, per lo più, dalle disposizioni in materia IVA introdotte nel corso del 2019.

Scarica la dispensa con il flusso operativo per gestire al meglio l'adempimento con B.Point SP.

La nuova IMU 2020 - Unificazione di IMU e TASI

La nuova IMU 2020 - Unificazione di IMU e TASI

La Legge di bilancio 2020 (art. 1, c. 738-783, Legge n. 160/2019), ha ridisegnato l’assetto dell’imposizione immobiliare locale, unificando le due forme di prelievo (l’Imposta comunale sugli immobili, IMU e il Tributo per i servizi indivisibili, TASI) e facendo confluire la relativa normativa in un unico testo.

L’effetto principale delle nuove norme è dunque quello di eliminare la TASI.

Viene prevista una sola forma di prelievo patrimoniale immobiliare che ricalca, in gran parte, la disciplina IMU e, dunque, riprende l’assetto anteriore alla legge di stabilità 2014.
Si ricorda che tale legge ha istituito l’Imposta Comunale Unica, IUC introducendo accanto all’IMU anche la TASI, componente del tributo legata all’erogazione dei servizi.

  • Le novità che possono essere così sintetizzate:
    viene precisato che il diritto di abitazione assegnata al genitore affidatario è considerato un diritto reale ai soli fini dell'IMU;
  • si chiarisce che le variazioni di rendita catastale intervenute in corso d'anno, a seguito di interventi edilizi sul fabbricato, producono effetti dalla data di ultimazione dei lavori, o, se antecedente, dalla data di utilizzo;
  • per le aree fabbricabili si stabilisce che il valore è costituito da quello venale al 1° gennaio ovvero dall'adozione degli strumenti urbanistici in caso di variazione in corso d’anno;
  • si consente ai comuni di affidare, fino alla scadenza del contratto, la gestione dell’IMU ai soggetti ai quali, al 31 dicembre 2019, è affidato il servizio di gestione della vecchia IMU o della TASI;
  • le aliquote vengono definite sommando le vigenti aliquote di IMU e TASI, lasciando quindi invariata la pressione fiscale. Viene quindi meno la quota TASI dovuta dal detentore, che è ora dovuta, a titolo di IMU, dal proprietario dell’immobile;
  • l’aliquota di base è fissata allo 0,86%e può essere manovrata dai comuni a determinate condizioni;
  • ulteriori aliquote sono definite nell’ambito di una griglia individuata con decreto del MEF;
  • sono introdotte modalità di pagamento telematiche;
  • è confermato il versamento in due rate: entro il 16 giugno ed entro il 16 dicembre. Il contribuente può pagare l'imposta in unica soluzione entro il 16 giugno;
  • l’IMI e l’IMIS si continuano ad applicare nelle rispettive Province autonome.

Scarica l'approfondimento WKI per continuare a leggere le novità.

 

 

 

Dispensa - La Fattura con R.A.

Dispensa - La Fattura con R.A.

Affinché la registrazione delle Fatture con R.A. risulti corretta, l’operatore deve procedere seguendo alcune semplici regole affinché il risultato finale produca e attivi tutti gli auto-matismi che tale casistica richiede.
Se siamo in Contabilità Ordinaria: l’automatismo della registrazione della R.A. e del relativo pagamento viene attivato utilizzando le opportune causali.
Se siamo in Contabilità Semplificata: l’automatismo della rilevazione e del successivo pagamento, non possono essere attivate con le apposite causali (vedi caso pratico) in quanto non esistendo la “partita doppia” non si ha la possibilità di procedere movimentando gli appositi conti. L’operatore dovrà procedere dalla scelta esterna per poter aggiornare i dati che andranno a comporre il 770.

Scarica il manuale per approfondire la problematica.

 

Spese Funebri 2020 - Flusso Operativo

Il decreto “semplificazioni” (art.3, c.4 del D.Lgs.175/2014) prevede l’obbligo di trasmissione all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito o detrazioni di imposta.
Il D.M. 13 gennaio 2016 interviene a disciplinare termini e modalità di comunicazione delle spese per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici, delle spese per la frequenza dei corsi universitari e delle spese funebri.
In particolare, l’art.2 del citato decreto stabilisce che entro il 28 febbraio di ciascun anno debbano essere comunicati all’Agenzia delle Entrate gli importi relativi alle spese funebri da parte dei soggetti che emettono le fatture relative a tali oneri, senza ulteriori criteri per individuare i soggetti obbligati a tale comunicazione.

La comunicazione deve essere presentata entro il 28 febbraio 2020.
È prevista la modalità di comunicazione tramite il servizio Desktop telematico o Fisconline.

Scarica le due dispense; una relativa al Flusso Operativo, l'altra ai Casi Partcolari.

Sistema Tessera Sanitaria 2020 - Flusso Operativo e Casi Particolari

Entro il 31 gennaio 2020.

L'invio dei dati relativi agli oneri sostenuti nell'anno 2019 dovrà essere effettuato esclusivamente in via telematica tramite web services.
In caso di errata comunicazione dei dati non si applicano sanzioni se la trasmissione dei dati corretti è effettuata entro i 5 giorni successivi alla scadenza, ovvero, in caso di segnalazione da parte dell'Agenzia delle Entrate, entro i 5 giorni successivi alla segnalazione stessa.

Scarica le due dispense; una relativa al Flusso Operativo, l'altra ai Casi Partcolari.

Dispensa - L'aggiornamento delle procedure contabili

Dispensa - L'aggiornamento delle procedure contabili

L’evolversi della normativa, le migliorie richieste dai clienti, i nuovi adempimenti, le correzioni delle anomalie etc, obbligano le software house ad aggiornare le procedure usate per operare al meglio e soprattutto per adempiere al meglio alle scadenze contabili/fiscali che si presentano.
Per questi motivi è di vitale importanza che le procedure siano sempre aggiornate all’ultima versione. Per fare questo, l’operatore deve obbligatoriamente tenere sotto controllo le versioni rilasciate e procedere con gli agg.ti nel momento in cui gli stessi vengono rilasciati.

ATTENZIONE
L’aggiornamento delle procedure deve essere sempre fatto,
dopo aver eseguito le copie degli archivi e soprattutto
dopo aver verificato che le stesse siano andate a buon fine.

Già da tempo, B.Point SP integra, al suo interno, uno strumento che permette di aggiornare la procedura con un semplice click.
In alternativa a questo strumento, l’utente può scaricare gratuitamente dal sito aziendale, il file di aggiornamento e procedere manualmente con l’aggiornamento della procedura.
La dispensa allegata a questo articolo, vuole essere uno strumento operativo di supporto per l’utente durante questa operazione importante.

Scarica la dispensa per approfondire la problematica.

 

Dispensa - La stampa dei registri IVA e del Libro Giornale

Dispensa - La stampa dei registri IVA e del Libro Giornale

Con l’invio delle dichiarazioni dei redditi, si pone la necessità di procedere con la stampa dei Registri IVA e del Libro Giornale.
La stampa di tali registri obbliga lo studio a dedicare un po’ di tempo a tale procedura quindi, sarebbe bene procedere velocemente per poi adempiere alle nuove scadenze che arriveranno con il nuovo anno.

Scarica la dispensa per approfondire la problematica.

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