Supporto Clienti

Proroga e rateizzazione versamenti

Per effetto dell'emergenza covid-19, erano state emanate inizialmente dal Governo, con il D.L.18/2020 (c.d. Cura Italia) e con il D.L.23/2020 (c.d. decreto Liquidità), alcune norme che prevedevano, per i soggetti esercenti attività d'impresa o professionale, con domicilio fiscale o sede legale/operativa in Italia, la sospensione dei versamenti che scadevano nei mesi di aprile 2020 e di maggio 2020, i quali potevano essere effettuati fino al 30/06/2020.
A seguire, con gli articoli 126 e 127 del D.L.34/2020 (c.d. decreto Rilancio), il Governo ha ulteriormente differito e unificato al 16/09/2020 pressoché tutti i termini di versamento già prorogati dai suddetti decreti, con la possibilità di versare il debito:

  • in un'unica soluzione entro il 16/09/2020

oppure

  • in un massimo di 4 rate mensili di pari importo, senza interessi.

Le nuove funzioni descritte nella presente nota consentono di effettuare le rateizzazioni previste dai decreti Covid-19.
Le nuove funzionalità sono disponibili esclusivamente per la Delega F24 SMART.

In sintesi, sono state realizzate due funzioni:

  • Funzione di rateizzazione: tale funzione permette, a partire dalla delega originaria, che deve essere presente e non stampata in effettivo di gestire, anche per singolo tributo, il differimento e l'eventuale rateizzazione con la creazione automatica delle nuove scadenze.
  • Funzione prospetto rate: tale funzione permette di verificare e visualizzare le rate generate.

N.B.:

Ulteriori funzionalità, seppur più limitate, saranno rese disponibili con un successivo aggiornamento per la Delega F24 tradizionale.

Scarica la Nota Salvatempo per approfondire le nuove funzionalità. La stessa nota si potrà consultare sul Desktop Attivo di B.Point SP per i clienti che hanno il modulo attivo.

 

Acconto "Nuova" IMU 2020

L'IMU è stata istituita con Decreto Legge 201/2011 ed è stata oggetto di diverse revisioni normative nel corso del tempo.

Dal 2014 l'IMU è stata integrata nella IUC (Imposta unica comunale) istituita dalla Legge 27 dicembre 2013, n. 147.

L'IMU non si applica nella Provincia Autonoma di Trento e Bolzano In sostituzione di tale tributo, è stata istituita l’imposta municipale immobiliare (IMI) e in quelli della Provincia di Trento l’imposta immobiliare semplice (IMIS).

Risoluzione MEF 28.2.2018, n. 1/DF
Ai fini IMU sono esenti tutti i terreni agricoli, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola, anche se già pensionati, indipendentemente dall’ubicazione dei terreni stessi e sono considerati non fabbricabili i terreni posseduti e condotti dagli stessi soggetti, sui quali persiste l’utilizzazione agro-silvopastorale”.

Novità introdotte dalla Legge di Bilancio

La Legge di Bilancio 2020 (articolo 1, commi 738-783), con il fine di razionalizzare e semplificare la disciplina dei tributi immobiliari, ha unificato IMU e TASI, anche in considerazione del fatto che le stesse colpivano la medesima base imponibile. Più precisamente, il comma 738 ha abolito la IUC (imposta unica comunale), la quale comprendeva le seguenti imposte:

  • IMU, dovuta dal possessore di fabbricati (escluse le abitazioni principali non di lusso, cioè quelle accatastate in categorie diverse da A/1, A/8 e A/9), aree fabbricabili e terreni agricoli;
  • TASI, il tributo per i servizi indivisibili a carico sia del possessore sia dell’utilizzatore (sempre con l’eccezione delle abitazioni principali non di lusso);
  • TARI, la tassa sui rifiuti.

Scarica la Nota Salvatempo per approfondire le modalità operative da seguire con B.Point SP.

 

 

Chiusure Contabili

Nel presente approfondimento viene allegata la Nota Salvatempo nella quale vengono trattate in maniera approfondita tutte le operazioni da eseguire per effettuare correttamente, e senza avere problemi particolari, le chiusure contabili nelle tre contabilità.

Viene fatto inoltre riferimento a tutte quelle "operazioni preliminari" da effuttuare prima di procedere con la chiusura contabile e la successiva apertura dei conti nel nuovo anno. A tale propossito vengono allegate le Note Salvatempo riguardanti i seguenti argomenti:

  • Gestione Ratei e Risconti;
  • Travaso Quote Ammortamento;
  • Travaso Alienazioni;
  • Plusvalenze/Minusvalenze Professionisti.

I Tecnici di MEM Informatica sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.

TuttoBilancio - Note a piè di pagine nel formato xbrl

Per ridurre ulteriormente i casi di doppio deposito del Bilancio (Pdf+XBRL), Infocamere ha abilitato la gestione delle Note a piè di pagina previste dalle specifiche XBRL.

Le Note possono essere utilizzate per inserire un commento/dettaglio ad una o più voci del Bilancio come ad esempio la voce “Varie altre riserve”.

Ecco come procedere per inserire le Note a piè di pagina sia nel Bilancio e sia nella Nota Integrativa (formato xbrl) evitando un doppio deposito.NotiePeP

Dobbiamo prima di tutto inserire le Note dalla funzione "Gestione Bilancio Riclassificato", utilizzando l'apposito tasto posto nella parte destra della videata (come mostrato nell'immagine).

Per inserire correttamente le Note a piè di pagina, è necessario selezionare lo Schema corretto utilizzato per il deposito:

  • WK13 se ordinario,
  • WK14 se abbreviato
  • WK14M se micro

... e cliccare sull’apposito tasto presente per ogni voce prevista dalla tassonomia XBRL.

Cliccando su Nuovo (come mostrato nell'immagine a lato), si abilita la creazione della Nota, che verrà salvata cliccando su Salva.

E’ possibile inserire più Note per la stessa voce del Bilancio. Se gestite viene visualizzata, sull'applicativo TuttoBilancio l’icona  sul tasto.

Effettuando la generazione del bilancio, le note vengono inserite sia nel file TXR sia XBRL: sarà possibile notare che accanto alla voce sulla quale è stata gestita la Nota viene riportato un asterisco (*) con il collegamento alla nota piè di pagina:

NotePeP2

NotePeP3

 

All’interno della funzione “Parametri Azienda”, richiamabile dal bottone principale in alto a sinistra, è possibile selezionare la lingua (Italiano, Inglese, Francese o Tedesco) da utilizzare in fase di inserimento di tali note. 

Tutorial - Il Piano di Conti di Riferimento

B.POINT SP - L'IMPORTANZA DEL PdC di RIFERIMENTO
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Il presente Tutorial tratta in maniera approfondita il discorso del Piano dei Conti.
Si ricorda che WKI, già da diversi anni, ha adottato il cosidetto Piano dei Conti di Riferimento che viene fornito già pronto con tutti i collegamenti riguardanti i Redditi e il Bilancio UE.
Dopo aver visto il filmato e aver eventualmente deciso di adottare il PdC di Riferimento, contattare il Reparto Assistenza MEM Informatica per adottare la soluzione a voi più congeniale.

Telelavoro

Misure di contrasto al COVID-19 e Lavoro Agile

All'attenzione dei Sigg. Clienti.

Ci rendiamo conto di vivere giorni difficili a causa dell’attuale situazione in Italia.
Il Presidente del Consiglio, ha firmato il nuovo DPCM recante ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 sull'intero territorio nazionale. Ecco perché, anche in questo momento difficile, vogliamo fare lo sforzo di rispettare le nuove disposizioni e contemporaneamente offrire il nostro servizio di assistenza secondo i consueti standard.

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