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La "nuova" transazione fiscale e previdenziale: ruolo e responsabilità del professionista

La "nuova" transazione fiscale e previdenziale: ruolo e responsabilità del professionista

La "nuova" transazione fiscale e previdenziale

Ruolo e responsabilità del professionista

Diventa sempre più importante il ruolo del professionista nel prestare la propria assistenza in campo contabile, fiscale e previdenziale.

  • Inquadramento e fruibilità dell'istituto: il nuovo art. 182 ter L.F.
  • Presupposti per la "falcidia" dei debiti erariali.
  • Transazione fiscale e previdenziale nel concordato preventivo e negli accordi di ristrutturazione dei debiti.
  • Trattamento dei debiti erariali in contenzioso.

... ... questo e tanto altro nel Webinar in programma Mercoledì 27 Gennaio 2021 dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Il Webinar è gratuito.

Scarica la brochure allegata per consultare gli argomenti e per le modalità di collegamento.

 

Apertura nuovo Anno contabile 2021 e Chiusura/Apertura Magazzino

Con l'arrivo del nuovo anno, si presenta la necessità di aprire il nuovo anno, per iniziare le nuove rilevazioni,  e tenere in linea il vecchio anno per poter procedere con la chiusura dei conti.

Inoltre, per chi gestisce il magazzino, si presenta la necessità di chiedere il vecchio anno e procedere con l'apertura del nuovo anno nel modulo magazzino.

Scarica e consulta la dispensa allegata per poter procedere regolarmente con l'apertura del nuovo anno contabile.

Saldo IMU 2020

Entro il prossimo 16/12 deve essere versato il saldo IMU dovuto per il 2020. È possibile utilizzare, il Modello F24/Modello F24 semplificato.

Come noto, ai sensi dell’art.9, D.Lgs. n. 23/2011, il versamento dell’IMU va effettuato in 2 rate:

  • la I rata, a titolo di acconto, entro il 16/06 di ogni anno;
  • la II rata, a titolo di saldo, entro il 16/12 di ogni anno.

Il calcolo dell’ammontare dell’imposta dovuta:

  • in acconto, va effettuato: se il comune non ha deliberato in base alle aliquote e detrazioni dei 12 mesi dell’anno precedente; se il comune ha già deliberato con aliquote anno corrente;
  • a saldo, va effettuato sulla base delle delibere comunali pubblicate sul sito Internet del MEF entro il 28/10 di ciascun anno; in caso di mancata pubblicazione nei termini vanno applicate le aliquote/detrazioni adottate per l’anno precedente.

Conseguentemente, per determinare il saldo in scadenza il prossimo 16/12 è necessario:

  • verificare la delibera comunale che, al 28/10/2020, risulta pubblicata sul sito Internet www.finanze.it.
  • calcolare il saldo dell’IMU dovuta per il 2020, a conguaglio con quanto versato in acconto.

Legge di Bilancio 2020
A decorrere dall’anno 2020, l’imposta unica comunale è abolita, ad eccezione delle disposizioni relative alla tassa sui rifiuti (TARI); l’imposta municipale propria (IMU) è disciplinata dalle disposizioni di cui ai commi da 739 a 783.
L’imposta si applica in tutti i comuni del territorio nazionale, ferma restando per la regione Friuli Venezia Giulia e per le province autonome di Trento e di Bolzano l’autonomia impositiva prevista dai rispettivi statuti. Continuano ad applicarsi le norme di cui alla legge provinciale 30 dicembre 2014, n. 14, relativa all’Imposta immobiliare semplice (IMIS) della provincia autonoma di Trento, e alla legge provinciale 23 aprile 2014, n. 3, sull’imposta municipale immobiliare (IMI) della provincia autonoma di Bolzano.

Scarica la NotaSalvatempo per approfondire la casistica sull'argomento in oggetto.

Modello Redditi 2020 - Controlli finali e modalità di presentazione

Il 30 novembre 2020 scade il termina per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi 2020.

Si tratta, nello specifico, dei modelli Redditi Persone Fisiche e Società di persone. Sempre entro il 30 novembre, per i soggetti obbligati va presentata anche la dichiarazione IRAP.

Invece, per quanto riguarda il Modello Redditi Società di Capitali e Enti Non Commerciali la scadenza è fissata entro l’undicesimo mese dalla chiusura del periodo d’imposta.
Pertanto, la scadenza del 30 novembre interessa solo le società di capitali ed enti assimilati che hanno l’esercizio coincidente con l’anno solare.

Tornando all’adempimento, in vista dell’ormai prossima scadenza, si ricorda che la trasmissione della dichiarazione va fatta esclusivamente in modalità telematica:

  1. direttamente a cura del dichiarante;
  2. tramite un intermediario abilitato, tra cui ci sono i dottori commercialisti, i consulenti del lavoro, gli avvocati (art. 3, comma 3, D.P.R. n. 322/1998);
  3. tramite società appartenenti al gruppo (art. 3, comma 2-bis, D.P.R. n. 322/1998).

Per quanto riguarda la conservazione, oltre alla tradizionale conservazione della dichiarazione su carta, è possibile anche procedere alla conservazione su supporto digitale.

In tal caso, oltre al rispetto di specifiche regole tecniche, si deve tener conto di una tempistica appositamente definita.

Scarica l'allegato per approfondire la tematica trattata e adempiere al meglio alla scadenza in arrivo.

 

Revisya: gli obiettivi della revisione contabile. Le date della presentazione

Revisya: gli obiettivi della revisione contabile. Le date della presentazione

Revisya è l’innovativa soluzione che guida il Revisore nel corso dell’intero processo di revisione, dall’analisi dei rischi e del bilancio dell’azienda revisionata, alla selezione statistica dei campioni di verifica alla compilazione, storicizzazione e archiviazione delle carte di lavoro, come da metodologia CNCDEC*.
In questo modo ne «certifica» anche il lavoro in caso di controlli qualità.
La soluzione è adatta alle esigenze di revisori singoli, collegi sindacali e società di revisione. Inoltre, utilizzando Revisya è possibile usufruire di un servizio di consulenza operativa e di processo su temi afferenti alla revisione e come renderla sempre più efficiente tramite il software di Wolters Kluwer.

Consulta la scheda del prodotto (clicca qui)

Per conoscere al meglio il prodotto e le funzionalità operative, ti invitiamo a prendere parte ai Webinar appositamente organizzati, che si terranno a breve: 

Data

Orario

 

Relatore

  ID Conferenza

17 nov

11.00 - 12.00

Revisya

Federico Labo'

Clicca qui per partecipare 458 669 546#

24 nov

16.30 - 17.30

Revisya

Federico Labo'

Clicca qui per partecipare

121 341 618#

I benefici per chi urilizza Revisya:

  • Automazione
  • Ottimizzazione
  • Autorevolezza
  • Facilità d'uso
  • Innovazione
  • Accessibilità

... tutto questo grazie a WKI e alla competenza dei propri partner e collaboratori tra i quali RSM Italia.

Con Te - B.Point Edition - Il programma che semplifica e premia il tuo lavoro.

Con Te - B.Point Edition - Il programma che semplifica e premia il tuo lavoro.

 

Con Te - B.Point Edition

La mission di Wolters Kluwer è da sempre quella di fornire soluzioni smart, collaborative e facili da utilizzare, con l'obiettivo di garantire ai professionisti le migliori scelte, la più efficace efficienza operativa e dando così valore ai propri clienti.

B.Point è la soluzione storica di Wolters Kluwer, che da molti anni garantisce a più di 8.000 studi professionali in tutta Italia l’affidabilità e la solidità necessaria per sostenere l’operatività di tutti i giorni.

Nel 2020 è iniziato un percorso di evoluzioni funzionali, a supporto del suo lavoro che oggi, in questa fase critica che stiamo vivendo, assume ancor più importanza.
Oggi sentiamo l’esigenza più che mai di continuare questo percorso per semplificare, automatizzare e per rafforzare il nostro legame, mostrando in maniera concreta il nostro sostegno: abbiamo il piacere di annunciare che B.Point si rinnova!
Con il nuovo programma: “Con Te B.Point Edition” offriremo gratuitamente nuove funzioni, nuovi contenuti e una serie di servizi e vantaggi esclusivi.

Ecco alcuni dettagli del programma:

NUOVE FUNZIONALITA’: nel corso del prossimo biennio rilasceremo nuove funzionalità al fine di valorizzare e ammodernare gli applicativi: miglioramento dell’importatore per ridurre tempi ed errori, restituzione report e dati in excel per poter fruire facilmente dell’enorme patrimonio informativo, miglioramento della user experience e molto altro…

NUOVI CONTENUTI: attraverso un nuovo piano formativo “on-demand” disponibile h24 avrà accesso a video formativi e nuovi contenuti per scoprire il valore di tante funzionalità che forse non conosceva.

LOYALTY: per premiare la sua fedeltà abbiamo disegnato un programma di loyalty. In palio ci sono promozioni speciali, iniziative riservate… e molto altro! Più interagirà con Wolters Kluwer (ad esempio tramite newsletter e i nostri Social Media) più esclusivi saranno i suoi vantaggi!

Sono lieto di informarla che riceverà puntuali comunicazioni su questa iniziativa ad ogni nuovo rilascio.

Sono sempre disponibile per sostenerla nelle scelte migliori! Non esiti a contattarmi.

Ancora grazie per averci scelto!

Per approfondire le funzionalità del nuovo prodotto, clicchi qui o scarichi la brochure che trova allegata a questo articolo.

 

 

Fattura Elettronica: nuovo tracciato record facoltativo dal 1/10/2020. Al 28/02/2021 l'adesione al servizio di consultazione

Fattura Elettronica: nuovo tracciato record facoltativo dal 1/10/2020. Al 28/02/2021 l'adesione al servizio di consultazione

A partire dal 1° ottobre 2020, è possibile utilizzare il nuovo tracciato XML con le modifiche introdotte dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 99922 del 28 febbraio 2020, e oggetto di successivo ritocco con Provvedimento 20 aprile 2020, prot. n. 166579/2020.
Si tratta di una serie di nuovi codici natura e codici documento (versione 1.6.1.) la cui obbligatorietà scatterà dal 1° gennaio 2021, ma che i soggetti IVA possono iniziare ad usare, in via facoltativa, appunto, dal 1° ottobre 2020, per cominciare a familiarizzare con le novità.
Pertanto, nei 3 mesi finali del 2020 saranno accolti dal SDI sia i documenti predisposti secondo le attuali specifiche (versione 1.5), sia quelli già conformi alle nuove indicazioni dell’Agenzia delle Entrate.
Da segnalare che le nuove codifiche avrebbero dovuto essere obbligatorie già dal 1° ottobre 2020, ma l’emergenza Covid-19 ha spostato in avanti il calendario.

Pertanto, come detto sopra, l’utilizzo obbligatorio dei nuovi codici scatterà dal 1° gennaio 2021, anche in funzione della predisposizione delle bozze dei registri, delle liquidazioni periodiche e della dichiarazione annuale a cura dell’Agenzia delle Entrate, prevista a partire dalle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2021.

Riguardo a quest’ultimo aspetto c’è da rilevare che anche esso ha subito vari slittamenti, non solo per l’emergenza sanitaria.
Infatti, alla data attuale, il testo aggiornato dell’art. 4, D.Lgs. n. 127/2015, salvo ulteriori slittamenti, fa decorrere dal 2021 il servizio di messa a disposizione delle bozze precompilate dei registri, delle liquidazioni periodiche e della dichiarazione annuale.

Scarica il Punto Fiscale (allegato al presente articolo) per approfondire l'argomento.

Detrazione IVA fatture dimenticate

 
What do you want to do ?
New mail

Ricordiamo le principali indicazioni fornite dalla Circolare dell'Agenzia delle entrate 1/E, del 17/1/2018, in merito alla registrazione delle fatture di acquisto emesse dai fornitori nel 2017, e ricevute rispettivamente nel 2018 ovvero nel 2017:

  • le fatture emesse nel 2017 (con riferimento alla data documento) e ricevute nel 2018, possono continuare ad essere registrate nel 2018 (con riferimento alla data registrazione) e confluiscono nella liquidazione del periodo (mese o trimestre) in cui sono state registrate e confluiranno altresì, il prossimo anno, nella dichiarazione Annuale IVA 2019 (competenza 2018). In pratica nulla cambia rispetto al passato;
  • le fatture emesse nel 2017 (con riferimento alla data documento) e ricevute nel 2017, ma per le quali non è stata effettuata la registrazione nel 2017 (cd. "fatture dimenticate"), devono anch'esse essere registrate nel 2018 (con riferimento alla data registrazione) e confluiscono esclusivamente nella dichiarazione Annuale IVA 2018 (competenza 2017) e non confluiscono in nessuna liquidazione di periodo (mese o trimestre), né del 2017 né nel 2018.

N.B. Occorre prestare la massima attenzione al fatto che si tratti davvero di fatture emesse nel 2017 e ricevute nel 2017, in quanto solo per queste fatture deve essere adottata la nuova modalità di registrazione, mentre per quelle ricevute nel 2018 nulla cambia a livello di registrazione rispetto alle modalità utilizzate in passato.

  • Il presente flusso fa riferimento a "fatture dimenticate" dell'anno 2017, ma può essere utilizzato anche negli anni successivi per le fatture cartacee.
  • Il presente flusso può essere utilizzato anche per le fatture elettroniche a partire dall'anno 2019. Si pensi al caso di una fattura elettronica emessa il 20/12/2019, ricevuta il 30/12/2019 e registrata entro il 30/04/2020 (termine per la presentazione della Dichiarazione IVA).

Scarica la Nota Salvatempo e approfondisci l'argomento.

Dispensa - Versamenti Unificati Modello F24 SMART

MODELLO F24 SMART

La nuova versione della procedura dei Versamenti Unificati è stata concepita interamente in modalità "Grafica" per permettere all'utente un approcio più veloce e semplice alle varie funzionalità.

La logica è quella di operare con una interfaccia identica a quella delle procedure dell'UNICO con la possibilità, tra l'altro, di eseguire in tempo reale i Controlli SOGEI così come si fa all'interno delle Dichiarazioni.

E' importante che l'operatore si abitui ad operare su tale procedura in quanto, tutte le future implementazioni verranno rilasciate sulla versione SMART; di conseguenza la vecchia procedura "a carattere", a breve verrà abbandonata.

Scarica il Manuale Operativo allegato e comincia a prendere confidenza con la nuova procedura e con il nuovo ambiente grafico.

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