Supporto Clienti

Corrispettivi e Ticket Restaurant

I ticket restaurant (detti anche buoni pasto), forniti dai datori di lavoro ai dipendenti in base ai contratti di lavoro collettivi o individuali, consistono in titoli che consentono l’acquisto di pasti o prodotti alimentari presso gli esercenti convenzionati.
Dal punto di vista dell’esercente che lo incassa, il ticket restaurant è il titolo che gli consentirà di vedersi riconosciuto il corrispettivo relativo alla prestazione di somministrazione di alimenti e bevande, prestazione che dal punto di vista contrattuale è resa a favore del soggetto emittente il buono stesso (società emittente il “ticket restaurant”), ancorché materialmente fruita dal dipendente detentore del buono stesso.
Le prestazioni rese dietro presentazione di ticket restaurant saranno quindi certificate verso la società emittente con fattura da assoggettarsi ad IVA al 10% (in quanto trattasi di somministrazione di alimenti e bevande) e non segue le aliquote proprie dei beni effettivamente ceduti.
Poiché il ticket consente all’esercente il riconoscimento del compenso ad esso spettante esclusivamente dietro emissione della fattura, il corrispettivo relativo alla prestazione fornita dietro presentazione di ticket non entra a far parte dei corrispettivi giornalieri.

Sul punto l’Agenzia delle Entrate si era già espressa alcuni anni fa, con circolare 04/04/1997, n. 97/E, chiarendo che all’atto dell’emissione di uno scontrino fiscale a fronte di un pagamento con ticket restaurant, lo scontrino doveva riportare la locuzione “corrispettivo non pagato” e il relativo importo non doveva essere considerato nel totale corrispettivi del giorno.
Con l'avvento dei Registratori Telematici (di seguito RT) il tutto si è molto complicato stante che, se non opportunamente configurato e/o utilizzato, il misuratore non inserisce il corrispettivo da ticket nei “corrispettivi non pagati” e quindi conteggia l'importo dei tickets restaurant sia ai fini dei ricavi sia ai fini IVA.

Per meglio chiarire gli aspetti normativi e le modalità operative, si allega l'estratto del Manuale Casi Pratici, nel quale potrete trovare tutte li info sul caso.

 

Tutorial - B.Point SP - Unico SC - Gestioni Particolari

 
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UNICO SC - GESTIONI PARTICOLARI


Il Cruscotto dell'UNICO SC




Riabilitazione deleghe in presenza di rate



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PdC di Riferimento - I collegamenti




Unico SC - La simulazione dei redditi




La dichiarazione di una società in Liquidazione
e/o Trasformazione



La rilevazione delle Imposte






B.POINT SP - L'UNICO SC - GESTIONI PARTICOLARI

Per lavorare al meglio








Acconto IMU 2024 e Casi Particolari

L'IMU è stata istituita con Decreto Legge 201/2011 ed è stata oggetto di diverse revisioni normative nel corso del tempo.

Dal 2014 l'IMU è stata integrata nella IUC (Imposta unica comunale) istituita dalla Legge 27 dicembre 2013, n. 147.

L'IMU non si applica nella Provincia Autonoma di Trento e Bolzano. In sostituzione di tale tributo, è stata istituita l’imposta municipale immobiliare (IMI) e in quelli della Provincia di Trento l’imposta immobiliare semplice (IMIS).

L’articolo 38 D.L. 124/2019 (c.d. “decreto fiscale”) ha istituito, a partire dal 2020, l’imposta immobiliare sulle piattaforme marine (IMPI). Il nuovo tributo sostituisce ogni altra imposizione immobiliare locale ordinaria sulle medesime piattaforme.Proroghe, esenzioni, riduzioni.

Per individuare il versamento da effettuare per il 2024 è necessario considerare anche le novità per l'anno 2024:

TERMINI e MODALITA' di VERSAMENTO

E' stato rinviato al 2025 l'obbligo di applicazione del prospetto ministeriale per la pubblicazione delle aliquote IMU per cui per il 2024 valgono le regole di pubblicazione delle aliquote come per gli anni prevedenti.

La prima rata a titolo di acconto entro il prossimo 17 giugno 2024 (il 15 cade di domenica) salvo scadenze diverse previsti dalle singole delibere comunali.
In unica soluzione entro la stessa data oppure entro il mese dicembre.
È possibile utilizzare, il Modello F24/Modello F24 semplificato.

CASI PARTICOLARI

Con la Nota Salvatempo 0139 (allegata al presente articolo) vengono riepilogati alcuni casi pratici per la risoluzione di problematiche comuni, come ad esempio:

  • Pensionati residenti all'estero
  • Immobili e decesso del proprietario
  • Immobili danneggiati da eventi sismici
  • Immobili rurali strumentali
  • Immobili collabenti

Scarica le Nota Salvatempo per approfondire le modalità operative da seguire con B.Point SP.

Bilancio 2023

Webinar - Bilancio d'esercizio 2023: tra novità e aspetti critici

Siamo lieti di invitarvi al Webinar 

WEBINAR BILANCIO D'ESERCIZIO 2023:

TRA NOVITA' E ASPETTI CRITICI

che si svolgerà:

  • martedì 9 aprile dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Relatori Mauro Nicola (Dottore Commercialista e Revisore Legale in Novara)

Tutte le novità viste, commentate e approfondite con l'esperto:.

  • Le novità per il bilancio 2023
  • Le criticità nell'approvazione del bilancio d'esercizio
  • La regolarizzazione del magazzino iniziale
  • L'esposizione degli aiuti di Stato
  • Il nuovo OIC 34: applicabilità e criticità
  • Le particolarità redattive del bilancio d'esercizio 2023

Per le modalità di accesso al Webinar e per il collegamento scarica la Brochure allegata.

GENYA CFO - Persorso Formativo

 
GENYA CFO

Analisi e Indici di Bilancio


Introduzione e concetti di base




Dashboard e Flusso di lavoro


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Riclassificazione e Indici - DSCR primo approccio




Centrale Rischi


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Bilanci Previsionali e Analisi di settore



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