Supporto Clienti

Tutorial - B.POINT SP - IMPORTATORE FATTURE - REVERSE CHARGE

Video
B.POINT EDITION
REVERSE CHARGE



Con la pubblicazione del provvedimento del Direttore dell'AdE n° 293384 del 28/10/2021, si è concluso l'iter legislativo per effetto del quale - a partire dal prossimo 01/01/2022 - e comunque in via definitiva a partire dal 01/08/2022 - non sarà più possibile effettuare la trasmissione trimestrale dei dati delle operazioni transfrontaliere (c.d. Esterometro) e diventerà contestualmente obbligatoria la trasmissione dei dati stessi, mediante il tracciato della fatturazione elettronica. Per effetto delle modifiche apportate all'articolo 1, comma 3bis, del D.lgs n° 127/2015, dell'articolo 1, comma 1103, della Legge n° 178/2020, con riferimento alle operazioni attive e passive effettuate a partire dal 01/01/2022, i dati delle operazioni transfrontaliere dovranno essere trasmessi esclusivamente utilizzando il SDI e il formato del file delle fatture elettroniche.

Gestione Contabilità - Operazioni di fine anno

OPERAZIONI di FINE ANNO

L'ultima operazione contabile, da eseguire dopo aver consolidato la contabilità, è la Chiusura / Apertura Conti.

L'operazione in oggetto è automatica ma va eseguita dopo aver effettuato tutte quelle operazioni di integrazione, rettifiche e assestamento che permettono di ufficializzare il risultato d'esercizio.

In questo articolo vengono allegate, tutte le Note Salvatempo riguardanti proprio queste importantissime operazioni che preparano l'azienda alla presentazione della Dichiarazione dei Redditi ed eventualmente al Deposito del Bilancio UE (quando previsto), e soprattutto permettono di gestire, nel nuovo anno, i saldi precedenti.

Tutte le operazioni riepilogate nelle Note Salvatempo allegate, sono automatiche se le tabelle di raccordo sono state compilate correttamente. E' importante che l'operatore, che si appresta a eseguire la Chiusura / Apertura dei conti, sia in grado di padroneggiare tutte queste procedure affinché la Chiusura/Apertura dei Conti, non crei nessun tipo di chiusura.

Vi ricordo inoltre che nel nuovo anno, dopo aver effettuato la Chiusura/Apertura Conti, il risultato d'esercizio, sia esso Utile e/o Perdita, dovrà essere "girocontato manualmente" dall'operatore affinché il conto di rilevazione del risultato d'esercizio sia libero per accogliere il dato del nuovo anno.

Acconto IMU 2022 e CASI PARTICOLARI

L'IMU è stata istituita con Decreto Legge 201/2011 ed è stata oggetto di diverse revisioni normative nel corso del tempo.

Dal 2014 l'IMU è stata integrata nella IUC (Imposta unica comunale) istituita dalla Legge 27 dicembre 2013, n. 147.

L'IMU non si applica nella Provincia Autonoma di Trento e Bolzano In sostituzione di tale tributo, è stata istituita l’imposta municipale immobiliare (IMI) e in quelli della Provincia di Trento l’imposta immobiliare semplice (IMIS).

L’articolo 38 D.L. 124/2019 (c.d. “decreto fiscale”) ha istituito, a partire dal 2020, l’imposta immobiliare sulle piattaforme marine (IMPI). Il nuovo tributo sostituisce ogni altra imposizione immobiliare locale ordinaria sulle medesime piattaforme.Proroghe, esenzioni, riduzioni

Per individuare il versamento da effettuare per il 2022 è necessario considerare anche le novità per l'anno 2022:

  • riduzione aliquota residenti all'estero;
  • esenzione beni merce;
  • abitazione principale coniugi nucleo familiare;
  • esenzione immobili categoria D3;
  • proroga dell’esenzione fabbricati dichiarati inagibili sisma del 2012 nelle regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto;
  • agevolazioni COVID immobili sottoposti a sfratto.

TERMINI e MODALITA' di VERSAMENTO

La prima rata a titolo di acconto entro il prossimo 16 giugno 2022 salvo scadenze diverse previsti dalle singole delibere comunali.
In unica soluzione entro la stessa data oppure entro il mese dicembre.
È possibile utilizzare, il Modello F24/Modello F24 semplificato.

Scarica la Nota Salvatempo per approfondire le modalità operative da seguire con B.Point SP e i Casi Particolari.

Tutorial - GENYA Bilancio - Come gestire il Fascicolo dalla A alla Z.

Note  
GENYA BILANCIO - Dalla gestione dell'adempimento alla valutazione del business

WEBINAR GENYA BILANCIO


WEBINAR - GENYA BILANCIO TERZO SETTORE




GENYA integra evoluti strumenti di business intelligence e di collaborazione alle classiche funzionalità legate alla gestione dei bilanci.
Grazie agli strumenti d'importazione guidata tutti i dati contabili possono essere acquisiti e automaticamente mappati, per produrre risultati ancor più velocemente.

Grazie alle funzioni di analisi e monitoraggio, sarà sempre più semplice e appropriato valutare il business dei propri clienti!



CERTIFICAZIONE UNICA 2022 - NOTE DI APPROFONDIMENTO

Con la Versione 22.10.20 sono state rilasciate le procedure complete per la gestione delle Certificazioni Uniche 2022.

L’adempimento si articola in due momenti:

  • 16 marzo 2022 - per il periodo d’imposta 2021, i sostituti d’imposta dovranno trasmettere le CU in via telematica all’Agenzia delle Entrate. Saranno da rilasciare al percipiente entro la stessa data, le certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo e ai redditi diversi.
  • 31 ottobre 2022 - per le certificazioni contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata.

Per rendere più agevole il lavoro di compilazione, verifica, spedizione e/o trasmissione  delle Certificazioni Uniche 2022, allego al presente articolo tutta una serie di dispense che ti saranno utili durante il tuo lavoro; ed in particolare:

  1. NS0062 Certificazione Unica 2022 - Lavoro Autonomo - Flusso Operativo
  2. NS0063 Certificazione Unica 2022 - Casi Particolari
  3. NS0064 Certificazione Unica 2022 - Operazioni Straordinarie e Successioni
  4. NS0101   Certificazione Unica 2022 - Import da Procedure Esterne

Le Note Salvatempo allegate al presente articolo, sono consultabili anche dal DeskTop attivo di B.Point SP, accedendo dalla scelta LiveUpDate.

Fattura Smart Skill - Le soluzioni per velocizzare il processo di fatturazione

Fattura Smart Skill - Le soluzioni per velocizzare il processo di fatturazione

 
FATTURA SMART SKILL

Le soluzioni per velocizzare e automatizzare il processo di fatturazione
elettronica


Scadenze di pagamento personalizzabili




Gestione solleciti di pagamento




Emissione RIBA e Bonifici




Acquisizione automatica dei dati anagrafici



Fattura Smart è la soluzione per gestire il processo di fatturazione elettronica (attivo e passivo) in maniera automatizzata, completa ed integrata.

Con Fattura Smart lo studio può dotare il proprio cliente di un servizio semplice per emettere, ricevere ed inviare tutte le fatture, semplificando al contempo la gestione delle registrazioni contabili, mantenendo sotto controllo l'intero processo.

Le Smart Skill sono funzioni aggiuntive a Fattura Smart che permettono di velocizzare e automatizzare il processo di fatturazione elettronica direttamente in Fattura Smart, gestendo in modo completo ed intuitivo le tue finanze e gli adempimenti normativi..



DICH. ANN.le IVA 2022 - NOTE DI APPROFONDIMENTO

Con la Versione 22.10.00 sono stati rilasciati i programmi completi per il primo appuntamento dell'anno: la Dichiarazione Ann.le IVA 2022.

Per rendere più agevole il lavoro di compilazione, verifica e spedizione della Dichiarazione IVA 2022, allego al presente articolo tutta una serie di dispense che ti saranno utili durante il tuo lavoro; ed in particolare:

  1. NS0084 Dichiarazione IVA Annuale - Flusso Operativo
  2. NS0125 Dichierazione Annuale IVA - Casi Particolari di Presentazione
  3. NS0004 Dichiarazione IVA Annuale - Gestione Credito
  4. NS0117 Fornitura Telematica Dichiarazione AnnualeIVA
  5. NS0112 Forzatura Invio Telematico Dichiarazione Annuale IVA
  6. NS0118 Dichiarazione IVA Correttiva
  7. NS0025 Trasformazione Infrannuale - Stessa P.I.
  8. NS0035 Trasformazione Infrannuale - Cessazione Dante Causa

Le Note Salvatempo allegate al presente articolo, sono consultabili anche dal DeskTop attivo di B.Point SP, accedendo dalla scelta LiveUpDate.

Tutorial - ESTRAZIONE DATI in EXCEL

Video
B.POINT EDITION
ESTRAZIONE DATI in EXCEL



La funzionalità "Estrazione dati verso Excel" permette di accompagnare l'utente, in maniera efficiente ed organizzata, nel processo di estrazione dati. L'accesso ai dati ora risulta più semplice e diretto, permettendo noltre il pieno controllo e la massima flessibilità sui contenuti che si desidera recuperare. I dati vengono esportati in formato Excel più precisamente xlsx è quindi necessario avere Microsoft Office sul PC o una versione libera di OpenOffice che supporti il formato xlsx.
L'accesso è concesso per operatore, attraverso due modalità. In sola consultazione, viene concesso l'accesso nella semplice estrazione dei dati, mentre nella modalità completa, sarà possibile personalizzare e modificare le estrazioni definendo dei "Layout Personalizzati". E' sempre possibile negare l'accesso a un particolare operatore al fine di preservare la consultazione di dati che potrebbero essere riservati.
I Layout messi a disposizione sono di due tipi "Layout Predefiniti" ovvero quelli rilasciati con gli aggiornamenti di prodotto, questa tipologia rappresenta la base per la costruzione di nuovi "Layout Personalizzati". I "Layout Predefiniti" possono essere eseguiti permettendo di recuperare i dati che producono ma non possono essere modificati o cancellati. I "Layout Personalizzati" invece sono quelli utente, possono essere creati, modificati e cancellati.

Tutorial - Il nuovo Cruscotto Informativo

Note  
B.POINT EDITION - IL NUOVO CRUSCOTTO INFORMATIVO

Il nuovo cruscotto per l'UNICO PF


Il nuovo cruscotto per l'UNICO SC e EnC




Un nuovo valore aggiunto arricchisce due aree importanti di lavoro. Gli operatori, impegnati nella compilazione delle Dichiarazioni dei Redditi, da sempre la scadenza più impegnativa all'interno dello studio, saranno supportati da uno strumento che permetterà loro: il controllo del flusso di lavoro, un focus diretto ai dati salienti e più significativi e il collegamento ai dati correlati di ogni dichiarazione.


Dichiarazione dei Redditi

CON TE - B.POINT EDITION - ENTRA IN SCENA IL NUOVO CRUSCOTTO PER I REDDITI

NUOVO CRUSCOTTO PER I REDDITI - UNICO PF, SC e ENC

Le Dichiarazioni dei Redditi rappresentano, storicamente, tra le più impegnative e delicate attività professionali dello Studio. Il programma Con Te B.Point edition arriva oggi ad una tappa fondamentale e riserva ai nostri Clienti una grande novità proprio nell’ambito della prossima campagna dichiarativa.

Con la Release 22.10.00, "entra in scena" il nuovo cruscotto informativo delle Dichiarazioni dei Redditi.

La nuova visualizzazione risponde alle tante esigenze informative tipiche del “mondo dichiarativo” dividendo, in quattro aree ben distinte, il piano di lavoro che ci permetterà di operare al meglio durante l'inserimento dei dati.

Cruscotto

Le quattro aree di lavoro, come mostra l'immagine,  gestiscono:.

  • Flusso di lavoro: permette a colpo d’occhio di capire a che punto si è arrivati e gli step da eseguire nella fase di lavorazione della dichiarazione;
  • Dati Salienti Riepilogo imposte: permette la visione dell’importo totale delle Imposte e del Reddito imponibile associati alla dichiarazione corrente e dell’anno precedente, l’accesso diretto alla liquidazione imposte e la generazione del tabulato associato;
  • Contenuti correlati: permette di visualizzare informazioni dei modelli correlati alla dichiarazione e ne garantisce l’accesso con un solo clic;
  • Dichiarazione: raccoglie tutte le informazioni sullo stato della dichiarazione, incongruenze e avvisi sulla compilazione.

Il nuovo cruscotto, oltre a valorizzare informazioni esistenti in diversi punti di B.Point concentrandole in un'unica area, mostra nuovi contenuti informativi pensati appositamente per agevolare le attività dello studio.

Tutte le novità sono ampiamente descritte nell'allegato che trovi in calce all'articolo e all'interno del programma, consultando le note di rilascio disponibili.

Sottoscrivi questo feed RSS

MEM Informatica srlMEM Informatica srl

MEM Informatica S.r.l.
P. IVA: 00920000916
Iscritta al Reg. Imprese di Nuoro n. 00920000916 [REA n. 55741]
Orario di lavoro
Lunedì - Venerdì
 8:30 / 13:00
14:30 / 18:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso
Contatti
Tel
+39 0784 26 20 99
+39 0784 26 01 15
+39 070 773 71 59
Fax
+39 0784 26 21 07
Nuoro (NU)
Nuoro, 08100
Via Pasquale Dessanay, 27
Cagliari (CA)
Cagliari, 09100
Via Giovanni Battista Tuveri, 13
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.