Corrispettivi e Ticket Restaurant
I ticket restaurant (detti anche buoni pasto), forniti dai datori di lavoro ai dipendenti in base ai contratti di lavoro collettivi o individuali, consistono in titoli che consentono l’acquisto di pasti o prodotti alimentari presso gli esercenti convenzionati.
Dal punto di vista dell’esercente che lo incassa, il ticket restaurant è il titolo che gli consentirà di vedersi riconosciuto il corrispettivo relativo alla prestazione di somministrazione di alimenti e bevande, prestazione che dal punto di vista contrattuale è resa a favore del soggetto emittente il buono stesso (società emittente il “ticket restaurant”), ancorché materialmente fruita dal dipendente detentore del buono stesso.
Le prestazioni rese dietro presentazione di ticket restaurant saranno quindi certificate verso la società emittente con fattura da assoggettarsi ad IVA al 10% (in quanto trattasi di somministrazione di alimenti e bevande) e non segue le aliquote proprie dei beni effettivamente ceduti.
Poiché il ticket consente all’esercente il riconoscimento del compenso ad esso spettante esclusivamente dietro emissione della fattura, il corrispettivo relativo alla prestazione fornita dietro presentazione di ticket non entra a far parte dei corrispettivi giornalieri.
Sul punto l’Agenzia delle Entrate si era già espressa alcuni anni fa, con circolare 04/04/1997, n. 97/E, chiarendo che all’atto dell’emissione di uno scontrino fiscale a fronte di un pagamento con ticket restaurant, lo scontrino doveva riportare la locuzione “corrispettivo non pagato” e il relativo importo non doveva essere considerato nel totale corrispettivi del giorno.
Con l'avvento dei Registratori Telematici (di seguito RT) il tutto si è molto complicato stante che, se non opportunamente configurato e/o utilizzato, il misuratore non inserisce il corrispettivo da ticket nei “corrispettivi non pagati” e quindi conteggia l'importo dei tickets restaurant sia ai fini dei ricavi sia ai fini IVA.
Per meglio chiarire gli aspetti normativi e le modalità operative, si allega l'estratto del Manuale Casi Pratici, nel quale potrete trovare tutte li info sul caso.