Questo sito web utilizza cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento delle pagine; NON sono utilizzati cookie di profilazione finalizzati all'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in Rete. Il sito web consente l'invio di cookie di terze parti (tramite i social network). Accedi all'informativa estesa, per leggere le informazioni sull'uso dei cookie e su come scegliere quale cookie autorizzare. Cliccando sul tasto OK o proseguendo nella navigazione, si acconsente all'uso dei cookie.

Formazione

La digitalizzazione nella PA - la scadenza dell'11 Agosto 2016

(0 Voti)

Il DPCM 13 novembre 2014, "Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli articoli 20, 22, 23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41, e 71, comma 1, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005", pubblicato sulla G.U. il 12 gennaio 2015, stabilisce all'art.17, 2° comma, come "Le pubbliche amministrazioni adeguano i propri sistemi di gestione informatica dei documenti entro e non oltre diciotto mesi dall'entrata in vigore del presente decreto".
Pertanto, le PA di cui all'articolo 1, comma 2, D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, entro l'undici di agosto di quest'anno, dovranno produrre, trasmettere, copiare, duplicare ed archiviare i loro atti in formato originale digitale, realizzando in tal modo una effettiva dematerializzazione delle procedure e dei documenti.
La scadenza del prossimo 11 agosto non consentirà nessuna proroga per le PA, le quali dovranno necessariamente provvedere alla loro definitiva evoluzione digitale ed al consequenziale abbandono della carta. 

Obiettivi

Illustrare lo scenario normativo che ha portato a questa trasformazione ed alle relative conseguenze pratiche della digitalizzazione, affinché non ci si trovi impreparati dinnanzi alle nuove problematiche ad essa connesse.

Docente

Dott.ssa Natalia Deplano, avvocato iscritto all'albo dell'Ordine di Nuoro.

DURATA

  • 5 ORE

Argomenti

  • Dal documento cartaceo al documento informatico.
  • Il DPCM 13 novembre 2014: Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli articoli 20, 22, 23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41, e 71, comma 1, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005.
  • Il documento informatico ed il documento amministrativo informatico. La scadenza dell'11 agosto 2016.
  • Conseguenze per l'Ente Locale.
  • Le tipologie di firma digitale ed il valore probatorio.
  • Copie e duplicati di documenti.
  • La conservazione dei documenti digitali: le Regole Tecniche in materia di sistema di conservazione(DPCM del 3 dicembre 2013).

Destinatari

Pubbliche Amministrazioni, ASL e Istituti Scolastici.

Se interessati al servizio proposto e per ottenere maggiori informazioni e dettagli sui prezzi, vi chiediamo di contattare la nostra Segreteria Commerciale. 

Ultima modifica il Martedì, 10 Maggio 2016 17:23

MEM Informatica srlMEM Informatica srl

MEM Informatica S.r.l.
P. IVA: 00920000916
Iscritta al Reg. Imprese di Nuoro n. 00920000916 [REA n. 55741]
Orario di lavoro
Lunedì - Venerdì
 8:30 / 13:00
14:30 / 18:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso
Contatti
Tel
+39 0784 26 20 99
+39 0784 26 01 15
+39 070 773 71 59
Fax
+39 0784 26 21 07
Nuoro (NU)
Nuoro, 08100
Via Pasquale Dessanay, 27
Cagliari (CA)
Cagliari, 09100
Via Giovanni Battista Tuveri, 13
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.