Stampa questa pagina

La digitalizzazione nella PA - Il Protocollo Informatico

(0 Voti)

Il DPCM del 3 dicembre 2013 ("Regole tecniche per il protocollo informatico ai sensi degli articoli 40 – bis, 41, 47, 57 – bis e 71, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005"), ha stabilito dei nuovi standard qualitativi in materia di gestione documentale e di protocollo informatico, rendendo ancora più concreta la digitalizzazione della PA .
Sin dall'entrata in vigore del CAD, per svariati anni, si è discusso della necessità di modificare sia l'organizzazione delle PA sia le modalità di gestione della documentazione.
Grazie a queste nuove Regole Tecniche, nonché al DPCM del 13 novembre 2014 ("Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli articoli 20, 22, 23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41, e 71, comma 1, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005"), il legislatore ha provveduto a realizzare questa trasformazione, evidenziando come il Protocollo sia, per le PA, strumento necessario per attuare il definitivo passaggio da una Amministrazione completamente dipendente dalla carta ad un nuovo concetto di PA informatizzata.

Obiettivi

Il seminario mira a fornire un quadro generale dell'evoluzione normativa, succedutasi nel tempo che ha determinato un mutamento degli strumenti sia operativi che tecnologici a disposizione degli operatori, mettendo in luce quali siano le criticità e gli aspetti positivi della gestione informatizzata dei documenti da parte della PA.

Docente

Dott.ssa Natalia Deplano, avvocato iscritto all'albo dell'Ordine di Nuoro.

Programma

  • 5 ORE

Argomenti

  • Il protocollo informatico. Dal DPR 445/2000 al DPCM 3 dicembre 2013 (Regole tecniche per il protocollo informatico ai sensi degli articoli 40 -bis , 41, 47, 57 -bis e 71, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005).
  • La Circolare Ag.ID 60/2013.
  • La registrazione di protocollo.
  • La segnatura di protocollo.
  • Il Piano di Classificazione (Titolario) e l'organizzazione dei fascicoli.
  • Il Responsabile della gestione documentale.
  • Il Manuale di gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi (art.5 DPCM 3 dicembre 2014): cenni.
  • La produzione e la conservazione del Registro giornaliero di protocollo. Le istruzioni dell'AGID.
  • L'archivio nell'Ente Locale e la sua gestione.

Destinatari

Pubbliche Amministrazioni, ASL, Istituti Scolastici.

Se interessati al servizio proposto e per ottenere maggiori informazioni e dettagli sui prezzi, vi chiediamo di contattare la nostra Segreteria Commerciale.

 

Ultima modifica il Martedì, 10 Maggio 2016 16:51