Stampa questa pagina

L' Amministratore di Sistema alla luce del Provvedimento del Garante del novembre 2008

(0 Voti)

Il Provvedimento del 27 novembre 2008, Pubblicato in G.U. n. 300 del 24 dicembre 2008 e modificato in base al provvedimento del 25 giugno 2009, in materia di "Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema", offre delle importanti linee guida ai Titolari del trattamento per quanto riguarda la gestione di una figura di notevole importanza quale l'Amministratore di Sistema.
Tale provvedimento ha evidenziato le criticità che caratterizzano la figura ed il ruolo svolto dagli Amministratori di Sistema, i quali sono essenziali per il funzionamento delle banche dati e delle reti telematiche, essendo loro affidato il compito di vigilare sul corretto utilizzo dei sistemi informatici di un'organizzazione. 

Obiettivi

L'evento formativo si propone di illustrare quali siano gli obblighi e le responsabilità del Titolare del trattamento, alla luce del Provvedimento sopra citato, nonché quali misure tecniche ed organizzative debbano essere adottate al fine di controllare e valutare l'operato degli Amministratori di Sistema.

Docente

Dott.ssa Natalia Deplano, avvocato iscritto all'albo dell'Ordine di Nuoro.

Programma

  • 5 ORE

Argomenti

  • Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema – Provvedimento del 27 novembre 2008 – Pubblicato in G.U. n. 300 del 24 dicembre 2008 e modificato in base al provvedimento del 25 giugno 2009;
  • La figura dell'AdS e la valutazione delle sue caratteristiche soggettive da parte del Titolare del trattamento;
  • La designazione individuale: la lettera di nomina;
  • La verifica delle attività e la gestione dei file di log;
  • Le sanzioni

Destinatari

Pubbliche Amministrazioni,  ASL, Istituti Scolastici, Studi professionali e Aziende.

Se interessati al servizio proposto e per ottenere maggiori informazioni e dettagli sui prezzi, vi chiediamo di contattare la nostra Segreteria Commerciale.

 

Ultima modifica il Martedì, 10 Maggio 2016 16:49