Stampa questa pagina
Attenzione!!! Virus Cryptolocker sempre più pericoloso

Attenzione!!! Virus Cryptolocker sempre più pericoloso

Invitiamo a prestare la massima attenzione per la diffusione sempre più massiccia di Cryptolocker che ultimamente ha avuto diverse varianti che hanno maggiore impatto nell'utilizzo di tutti i documenti ed i software presenti nell'infrastruttura on-premise (non SaaS).

 Un virus che una volta innescato procede a crittografare i files presenti nel computer, nel server e negli archivi/dati dei prodotti Wolters Kluwer, rendendoli inaccessibili ed illeggibili. L'impossibilità di utilizzarli è esclusivamente causata dall'azione generata dal virus che cripta i file e li rende quindi ingestibili da parte del software.

Il loro recupero è assoggettato al pagamento di un riscatto (in tempi brevi), in cambio del quale viene fornita una chiave che permette di rimuovere la crittografia dai files infetti.

Il virus viene spedito come allegato o come link di collegamento in un messaggio di posta elettronica, dal testo apparentemente normale e da mittente esteriormente valido e regolare per rapporti di lavoro e corrispondenza.

Il virus sta colpendo sempre più frequentemente e su tutto il territorio Nazionale e Mondiale, rallentando notevolmente la possibilità di intervento sistemistico anche per gli ingenti danni causati dal virus stesso sugli archivi di lavoro.

La esortiamo pertanto, a mantenere uno stato di allerta massima su tutta la posta in entrata, cestinando eventuali mail sospette o contattando il nostro servizio di assistenza a sua disposizione.
Le evidenziamo inoltre, l'importanza di possedere copie recenti degli archivi, effettuate con metodi certificati Wolters Kluwer. Il Commerciale a Lei dedicato potrà suggerirle un check-up sistemistico volto a verificare l'efficienza del suo sistema di copia.