Si ricorda che, entro il 31 marzo 2024, le PA sono tenute a pubblicare, nel proprio sito istituzionale, gli "Obiettivi di accessibilità per l’anno corrente e lo stato di attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro nella propria organizzazione".
Per adempiere a questo obbligo, la pubblicazione degli obiettivi di accessibilità può essere effettuata dal Responsabile della transizione digitale (RTD), nel portale https://form.agid.gov.it, nella apposita sezione dedicata agli Obiettivi di Accessibilità.
L'applicazione consente alle Pubbliche Amministrazioni di:
- accedere alla procedura on line;
- compilare gli Obiettivi di accessibilità;
- generare il relativo link, da pubblicare sul Sito Istituzionale della PA, nella pagina:
Amministrazione trasparente > Altri contenuti > Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati.
All'interno della procedura è possibile scegliere gli obiettivi di accessibilità. Alcuni esempi suggeriti in relazione al sito:
- Sito web - Miglioramento moduli e formulari presenti sul sito/i;
- Sito web - Interventi sui documenti (es. pdf di documenti-immagine inaccessibili);
- Organizzazione del lavoro - Miglioramento dell’iter di pubblicazione su web e ruoli redazionali;
- Formazione - Aspetti normativi.
L'applicazione Obiettivi di accessibilità è la novità principale della circolare n.1/2016 di AgID, che aggiorna la Circolare AgID n. 61/2013.
Rif.: Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici (capitolo 4 paragrafo 2) e lo stato di attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro, come stabilito dal Decreto legge n. 179/2012, articolo 9, comma 7.
Link di riferimento
- Pagina AGID di riferimento
È possibile leggere l'articolo nel sito dell'AGID.