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Scadenza 31/01/2023 - Legge 190/2012, art. 1, comma 32 - Istruzioni invio PEC all'ANAC

Scadenza 31/01/2023 - Legge 190/2012, art. 1, comma 32 - Istruzioni invio PEC all'ANAC

Per adempiere all’obbligo di pubblicazione dei dati in formato aperto, le Stazioni Appaltanti (SA) devono trasmettere all’Autorità un messaggio di PEC attestante l’avvenuto adempimento e con le seguenti caratteristiche:

Come predisporre il modulo PDF

Per coloro che hanno attivato il Modulo "ADEMPIMENTO (ex AVCP)"

  • Accedere all'Area Riservata del proprio Sito Istituzionale;
  • accedere alla Sezione "ADEMPIMENTO (ex AVCP)", in basso a sinistra;
  • cliccare su "Elenco anni" (ultima voce in basso);
  • effettuare la validazione del file XML, cliccando sul pulsante arancione e seguendo le istruzioni;
  • al termine della validazione, tornare in "Elenco anni";
  • cliccare sul pulsante grigio "Comunicazione AVCP" dell'anno 2022;
  • copiare il link in azzurro ("Url di pubblicazione del file XML");
  • cliccare, con il tasto destro, sul link Modulo PDF per la comunicazione dell'URL di pubblicazione (il link rosso);
  • scaricare nel proprio pc il PDF (scegliendo la voce di menu "salva oggetto" oppure "salva destinazione con nome" o "salva link con nome");
  • aprire il modulo PDF e:
    • incollare l'indirizzo URL precedentemente copiato (link azzurro);
    • scrivere il Codice Fiscale della SA;
    • salvare;
    • allegare alla PEC.

ATTENZIONE! A partire da febbraio 2023 l'ANAC effettuerà i tentativi di accesso automatizzato alle URL comunicate dalle Amministrazioni, per l’acquisizione dei file XML pubblicati.

Leggi la pagina di riferimento del sito dell'ANAC.