Sempre con più frequenza, in un periodo dove ogni applicativo necessita di proprie PassWord e dove ogni accesso a Internet richiede accessi controllati con Login proprie e PassWord personalizzate, si pone il problema di conservarle e gestirle al meglio.
Abbiamo un centinaio di password da ricordare tutte a memoria? L'errore più comune in questi scenari è utilizzare una password generica (o pericolosa, tipo 12345) per effettuare l'accesso su più siti, così da non sforzare troppo la memoria. Come risultato otterremo che, se uno dei servizi su cui abbiamo utilizzato una password generica viene violato, questa può essere recuperata da gente malintenzionata, pronta ad entrare in tutti i servizi dove essa è stata utilizzata.
Per evitare questo tipo di problemi possiamo utilizzare KeePass, un programma multipiattaforma per salvare le nostre password in un comodo database, accessibile tramite una "Master password".
Invece di ricordare 1.000 password, basterà ricordarne una (ma buona!). KeePass ci permette di gestire, conservare, richiamare e tenere aggiornate tutte le PassWord di cui abbiamo bisogno nel nostro lavoro.
Il presente manuale, elaborato con la versione 2.52 di KeePass, vuole essere uno strumento operativo in grado di supportarci durante l’installazione e la gestione.
Come accennato nell'introduzione, KeePass è un gestore password multipiattaforma: il programma è disponibile per Windows, Mac e GNU/Linux.
Per scaricare il software clicca qui ..... il manuale, per la gestione e/o la configurazione, lo trovi continuando a leggere l'articolo o scaricarlo dal sito insieme al software.
Su questo programma la MEM Informatica S.r.l. non fornirà nessun tipo di assistenza ma vuole suggerire uno strumento efficace e sicuro, per la gestione delle password.
A tale proposito si ricorda che, la MEM Informatica S.r.l. non deve e non può conoscere le Vostre password; ogni richiesta del tipo “ non mi ricordo la password per accedere, l'abbiamo creata mesi fa assieme, ma non la ricordo più … “ relativamente all'accesso sia sul Sistema Operativo, e/o sulla rete e/o sui vari applicativi, verrà sistematicamente rigettata in quanto, per motivi di privacy e di normativa, le password sono strettamente personali e devono essere conosciute esclusivamente dai diretti interessati.