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Civilia Next - Autenticazione a più fattori con APP mobile

Quando si accede ai propri account online utilizzando il processo di autenticazione, si sta dimostrando al servizio di non essere un falso profilo. In genere questa operazione viene eseguita con un nome utente e una password. Purtroppo, questo metodo non è un buon modo per farlo perché non garantisce più la sicurezza necessaria. I nomi utente sono spesso facili da individuare, a volte si tratta solo dell'indirizzo di posta elettronica. Poiché le password possono essere difficili da ricordare, gli utenti tendono a sceglierne di semplici o a usare la stessa password in molti siti diversi.

Ecco perché quasi tutti i servizi online , come le banche, i social media, gli acquisti e sì, anche Microsoft 365, hanno aggiunto un modo per garantire la sicurezza degli account. Il sistema può esssere chiamato: "Verifica in due passaggi" oppure "Autenticazione a più fattori", ma il principio è lo stesso.

Quando si accede al proprio account per la prima volta su un nuovo dispositivo o un'app (ad esempio un browser oppure l'app della banca), si ha bisogno di elementi di maggior garanzia rispetto ai soliti nome utente e password. E' necessario quindi, un sistema più sicuro che chiamiamo secondo "fattore", per dimostrare chi siamo realmente.

Il forte incremento degli attacchi a livello globale legati all’identità, hanno portato Microsoft a rafforzare le politiche di sicurezza di default per l’accesso; è stato infatti dimostrato che il 99,9% degli attacchi può essere bloccato dall’uso dell’autenticazione a più fattori.

L’obiettivo di conseguenza, è quello di garantire il livello minimo di sicurezza senza costi aggiuntivi.

Le nuove politiche di sicurezza di default prevedono che, a partire dal mese di ottobre, in fase di accesso, potrà presentarsi all’utente il seguente messaggio per la registrazione di un secondo fattore per l'autenticazione.

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Selezionando il pulsante "avanti", l'utente potrà registrare il secondo fattore per l'autenticazione.

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Per i successivi passaggi di configurazione si veda il manuale allegato.

Gli utenti avranno 14 giorni per eseguire la registrazione per l'autenticazione a due fattori usando l'app Microsoft Authenticator.

Dopo aver superato i 14 giorni, l'utente non potrà accedere fino al completamento della registrazione.

Il periodo di 14 giorni di un utente inizierà al primo accesso completato dopo l'abilitazione, da parte di Microsoft, delle impostazioni predefinite per la sicurezza.

Una volta che l’utente ha effettuato la registrazione del secondo fattore, verrà richiesta un’autenticazione a più fattori ogni volta che Microsoft rileverà potenziali condizioni di rischio, quali ad esempio, cambio della localizzazione, dispositivo o IP da cui verrà effettuato l'accesso.

L’interesse comune è quello di rafforzare la sicurezza ed evitare attacchi, risulta pertanto consigliabile registrarsi ed utilizzare l’autenticazione a più fattori quando richiesto.

Il documento allegato deve essere posto all'attenzione del responsabile per la protezione dei dati personali dell’ Ente (RPD o DPO) che, con il supporto del proprio amministratore di sistema o CED dovrà verificare la corretta applicazione del nuovo metodo di autenticazione.

Qualora l’utente voglia disabilitare l’autenticazione a più fattori, cosa fortemente sconsigliata perché causa l' abbassamento del livello di sicurezza, sarà necessario effettuare una formale richiesta alla aprendo un ticket oppure scrivendo all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

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