OPERAZIONI di FINE ANNO
L'ultima operazione contabile, da eseguire dopo aver consolidato la contabilità, è la Chiusura / Apertura Conti.
L'operazione in oggetto è automatica ma va eseguita dopo aver effettuato tutte quelle operazioni di integrazione, rettifiche e assestamento che permettono di ufficializzare il risultato d'esercizio.
In questo articolo vengono allegate, tutte le Note Salvatempo riguardanti proprio queste importantissime operazioni che preparano l'azienda alla presentazione della Dichiarazione dei Redditi ed eventualmente al Deposito del Bilancio UE (quando previsto), e soprattutto permettono di gestire, nel nuovo anno, i saldi precedenti.
Tutte le operazioni riepilogate nelle Note Salvatempo allegate, sono automatiche se le tabelle di raccordo sono state compilate correttamente. E' importante che l'operatore, che si appresta a eseguire la Chiusura / Apertura dei conti, sia in grado di padroneggiare tutte queste procedure affinché la Chiusura/Apertura dei Conti, non crei nessun tipo di chiusura.
Vi ricordo inoltre che nel nuovo anno, dopo aver effettuato la Chiusura/Apertura Conti, il risultato d'esercizio, sia esso Utile e/o Perdita, dovrà essere "girocontato manualmente" dall'operatore affinché il conto di rilevazione del risultato d'esercizio sia libero per accogliere il dato del nuovo anno.