Per adempiere all’obbligo di pubblicazione dei dati in formato aperto, le Stazioni Appaltanti (SA) devono trasmettere all’Autorità un messaggio di PEC attestante l’avvenuto adempimento e con le seguenti caratteristiche:
- Mittente: indirizzo PEC della Stazione Appaltante
- Destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Oggetto: LG190/2012 – comunicazione di avvenuto adempimento – <codice fiscale SA>
(nota: al posto di <codice fiscale SA> dovrà essere riportato lo stesso codice fiscale indicato nel modulo allegato) - Allegato: Modulo PDF per la comunicazione dell'URL di pubblicazione (contenente l'URL di pubblicazione del file XML)
Come predisporre il modulo PDF
Per coloro che hanno attivato il Modulo "ADEMPIMENTO (ex AVCP)"
- Accedere all'Area Riservata del proprio Sito Istituzionale;
- accedere alla Sezione "ADEMPIMENTO (ex AVCP)", in basso a sinistra;
- cliccare su "Elenco anni" (ultima voce in basso);
- effettuare la validazione del file XML, cliccando sul pulsante arancione e seguendo le istruzioni;
- al termine della validazione, tornare in "Elenco anni";
- cliccare sul pulsante grigio "Comunicazione AVCP" dell'anno 2021;
- copiare il link in azzurro ("Url di pubblicazione del file XML");
- cliccare, con il tasto destro, sul link Modulo PDF per la comunicazione dell'URL di pubblicazione (il link rosso);
- scaricare nel proprio pc il PDF (scegliendo la voce di menu "salva oggetto" oppure "salva destinazione con nome" o "salva link con nome");
- aprire il modulo PDF e:
- incollare l'indirizzo URL precedentemente copiato (link azzurro);
- scrivere il Codice Fiscale della SA;
- salvare;
- allegare alla PEC.
ATTENZIONE! A partire da febbraio 2022 l'ANAC effettuerà i tentativi di accesso automatizzato alle URL comunicate dalle Amministrazioni, per l’acquisizione dei file XML pubblicati.