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Contributo a fondo perduto - DL sostegni bis

Rilascio funzionalità per contributo a fondo perduto

introdotto dall’articolo 1 del DL Sostegni bis

Il Decreto Legge Sostegni bis (DL n. 73 del 25 maggio 2021) prevede all’articolo 1 un nuovo pacchetto di contributi a fondo perduto per i soggetti titolari di partita IVA senza limitazioni territoriali.

In particolare si prevede:

  • contributo automatico: con riconoscimento automatico di un contributo pari a quello rilasciato con il primo decreto sostegni (DL 41/2021); l’importo sarà erogato direttamente dall’Agenzia Entrate come bonifico o come maggiore credito di imposta.
  • contributo alternativo: il contributo è basato sul calo medio mensile di almeno il 30% del fatturato nel periodo 1 aprile 2020 - 31 marzo 2021 rispetto al periodo 1 aprile 2019 – 31 marzo 2020. Il contributo sarà riconosciuto solo se maggiore del contributo automatico, che viene comunque erogato, e quindi il contribuente riceverà o potrà portare in compensazione la differenza.
  • contributo a conguaglio rispetto al peggioramento del risultato economico d’esercizio.

Per ottenere il contributo alternativo di cui al punto 2 il contribuente deve presentare una istanza sul modello che sarà approvato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate. L’istanza deve essere presentata entro 60 giorni dall’apertura del canale telematico e successivamente al 31 maggio, termine della presentazione delle Liquidazioni Periodiche (Li.Pe.) riferite al primo trimestre 2021.

 Il supporto di Wolters Kluwer

Per supportare l’utente sarà rilasciato un elaborato per:

  1. Fornire il confronto di fatturato dei periodi di riferimento a cavallo di due anni IVA.
  2. Ottenere l’importo del contributo alternativo spettante.
  3. Individuare i contribuenti per cui presentare l’istanza grazie al confronto tra il contributo automatico e il contributo alternativo.

La presentazione delle istanze sarà possibile con TuttoTel o con gli strumenti Agenzia Entrate.