MEM Informatica srl

DomosWeb.PA

Scadenza del 23/09/2020 - Pubblicazione degli aggiornamenti al Portale Istituzionale

Scadenza del 23/09/2020 - Pubblicazione degli aggiornamenti al Portale Istituzionale

Interventi per le PA che hanno aderito al Servizio DomosWeb.PA

Rilasciati i seguenti aggiornamenti al Portale Istituzionale DomosWeb.PA:

  1. allineamento del Portale Istituzionale alle WCAG 2.1, come da ultime indicazioni normative europee e italiane:
    • Direttiva UE 2016/2102
    • Decisione di esecuzione UE 2018/1523
    • Legge n. 4/2004 e relative Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici
  2. creazione del Modulo di feedback, per le eventuali segnalazioni o richieste di informazioni, relative al tema dell'accessibilità;
  3. creazione della pagina dedicata al Responsabile per la transizione al digitale (RTD);
  4. predisposizione del piede della pagina del sito, per l'inserimento del link alla Dichiarazione di Accessibilità.

Accesso alle pagine sull'Accessibilità

Cliccando sul link "Accessibilità", presente nel piede della pagina del sito, sarà possibile accedere alle 2 nuove pagine, dal sottomenu a destra:

  • pagina "Modulo di feedback per l'accessibilità"
  • pagina "Responsabile della Transizione al Digitale (RTD)"

Inserimento informazioni RTD nel sito

Tutte le PA che hanno già provveduto alla nomina e all'inserimento del RTD nel Registro IPA, possono procedere all'inserimento del nominativo e dei relativi recapiti nell'apposita pagina del sito, tramite menu:
Area riservata > Configurazione > Responsabile della Transizione al Digitale (RTD)

Funzionamento Modulo di feedback per l'accessibilità

Ogni richiesta di feedback inviata dal sito sarà notificata nel seguente modo:

  • il Responsabile per la Transizione al Digitale RTD riceverà un messaggio all'indirizzo email indicato tra i suoi recapiti, nell'apposita pagina. Qualora l'indirizzo di posta del RTD non fosse presente, la notifica di feedback sarà inviata all'email istituzionale presente nel piede della pagina del sito.
  • ogni feedback sarà inserito nella lista di riepilogo dei feedback, presente nel seguente menu:
    Area riservata > Configurazione > Feedback accessibilità
    e visibile solo agli utenti Amministratori del sito.

Obbligo di compilazione della Dichiarazione di Accessibilità entro il 23/09/2020 - Come procedere

Con successiva newsletter di promemoria, MEM Informatica fornirà le indicazioni sulle istruzioni operative necessarie, ai Responsabili per la Transizione Digitale RTD che si occuperanno dell'assolvimento dell'obbligo di compilazione della «Dichiarazione di Accessibilità», tramite la procedura online, resa disponibile sul portale dell'AGID.


MEM Informatica srlMEM Informatica srl

MEM Informatica S.r.l.
P. IVA: 00920000916
Iscritta al Reg. Imprese di Nuoro n. 00920000916 [REA n. 55741]
Orario di lavoro
Lunedì - Venerdì
 8:30 / 13:00
14:30 / 18:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso
Contatti
Tel
+39 0784 26 20 99
+39 0784 26 01 15
+39 070 773 71 59
Fax
+39 0784 26 21 07
Nuoro (NU)
Nuoro, 08100
Via Pasquale Dessanay, 27
Cagliari (CA)
Cagliari, 09100
Via Giovanni Battista Tuveri, 13
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.