Stampa questa pagina

Spese Funebri 2020 - Flusso Operativo

Il decreto “semplificazioni” (art.3, c.4 del D.Lgs.175/2014) prevede l’obbligo di trasmissione all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito o detrazioni di imposta.
Il D.M. 13 gennaio 2016 interviene a disciplinare termini e modalità di comunicazione delle spese per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici, delle spese per la frequenza dei corsi universitari e delle spese funebri.
In particolare, l’art.2 del citato decreto stabilisce che entro il 28 febbraio di ciascun anno debbano essere comunicati all’Agenzia delle Entrate gli importi relativi alle spese funebri da parte dei soggetti che emettono le fatture relative a tali oneri, senza ulteriori criteri per individuare i soggetti obbligati a tale comunicazione.

La comunicazione deve essere presentata entro il 28 febbraio 2020.
È prevista la modalità di comunicazione tramite il servizio Desktop telematico o Fisconline.

Scarica le due dispense; una relativa al Flusso Operativo, l'altra ai Casi Partcolari.