Stampa questa pagina
Sicurezza: suggerimenti per contrastare gli attacchi informatici in corso a mail e PEC

Sicurezza: suggerimenti per contrastare gli attacchi informatici in corso a mail e PEC

Sul sito dell'A.G.I.D. (Agenzia per l'Italia Digitale), è apparso un articolo molto interessante sulla sicurezza digitale e sugli strumenti e le metodologie da utilizzare per proteggerci dai Malware e non solo.

Come prevenire o contenere la compromissione delle postazioni di lavoro a fronte degli attuali scenari di minaccia cibernetica?

Il CERT-PA – che monitora lo scenario degli attacchi informatici – fornisce indicazioni utili per comprendere meglio i rischi presenti sulla rete e individuare le azioni da applicare a computer e altri dispositivi al fine di:

  • avviare tempestive valutazioni di impatto sui propri sistemi informativi,
  • implementare le misure di contrasto/contenimento dei rischi correlati,
  • preservare gli account di posta elettronica e posta elettronica certificata.

Una guida puntuale sulle azioni da attuare a più livelli, sulle modalità di configurazione dei sistemi per limitare l’esecuzione delle tipologie di codice malevolo.

La guida è applicabile alle campagne malware in corso, tra cui quella denominata “FTCODE”.

Continua a leggere l'articolo integrale sul sito dell'AGID e consulta la dispensa pubblicata sempre dall'AGID sulle azioni utili da intraprendere per contrastare l'esecuzione e la diffusione di Malware; uno strumento da tenere sempre a portata di mano per intervenire tempestivamente e in maniera efficace.