Prodotti e Soluzioni per P.A.

Contratti.PA

logo
La piattaforma Web per i Contratti in forma elettronica; personalizzabile, responsive, multi-ente.
Tutto su cloud.

Con la modifica dell'art. 11, comma 13, del Codice degli Appalti, nonché da quanto stabilito dal Decreto Legge 179/2012, dal Decreto Legislativo 50/2016 e successive modificazioni, è stata introdotta l'obbligatorietà per la Pubblica Amministrazione di stipulare i contratti solo in forma elettronica.

  • slide contratti bozza

Il servizio

Il Codice degli Appalti dice testualmente: “il contratto è stipulato, a pena di nullità, con atto pubblico notarile informatico, ovvero, in modalità elettronica secondo le norme vigenti per ciascuna stazione appaltante, in forma pubblica amministrativa a cura dell'Ufficiale rogante dell'amministrazione aggiudicatrice o mediante scrittura privata”.

I vantaggi

La MEM Informatica fornisce un servizio che offre numerosi vantaggi all'Amministrazione:

  • Si basa sull'adozione di un servizio;
  • Il Comune non deve dotarsi di software da installare sui propri server, ottenendo conconsiderevoli risparmi sui costi che restano limitati al canone annuale;
  • Il servizio è continuamente aggiornato e mantenuto in linea con i requisiti tecnologici e funzionali richiesti dagli standard;
  • garantisce formazione e assistenza sull'utilizzo delle procedure di aggiornamento, grazie a personale qualificato a disposizione dell'Amministrazione.

destinatari

Segretari comunali, Responsabili uffici contratti di Comuni, Unioni di comuni, Centrali di committenza e Province.

perchè sceglierci

Per affrontare questa importante esigenza la MEM Informatica ha predisposto un servizio con le seguenti principali funzionalità:

  • Architettura web responsive, 100% compatibile con tablet e smartphone;
  • Profilazione unica per operatore, per poter gestire più Enti contemporaneamente con credenziali uniche;
  • Configurazione livelli di autorizzazione per ruolo operatore (visualizzazione, redazione, amministratore, ecc.);
  • Gestione filtri di ricerca e stampa avanzati;
  • Anagrafica rappresentanti legali, contraenti e pubblici ufficiali;
  • Configurazione organigramma aree, settori e uffici;
  • Tipologie pratiche (appalti, concessioni, atti non soggetti a registrazione ecc.);
  • Modelli documenti;
  • Anagrafica controparti/fornitori (persone fisiche e giuridiche);
  • Generazione plico XML richiesto per la registrazione tramite sistema SISTER (Agenzia delle Entrate);
  • Archiviazione ricevuta registrazione sistema SISTER e invio tramite e-mail alla controparte;
  • Generazione guidata (wizard) del caricamento, registrazione e generazione plico XML pratiche;
  • Caricamento documenti pratica (compresi eventuali allegati);
  • Registro repertorio separato per atti soggetti e non a registrazione;
 

domande frequenti

Lavoro come segretario a scavalco presso più enti, è possibile utilizzare il programma nelle varie sedi?

Certo, il software utilizza la tecnologia cloud che consente di collegarsi agli archivi semplicemente utilizzando il proprio nome utente e la password. Inoltre non è necessario installare alcun software presso alcuna postazione di lavoro. Grazie alla tecnologia cloud è possibile collegarsi agli archivi semplicemente utilizzando un browser, ad esempio Mozilla Firefox o Google Chrome, e sfruttando una connessione Internet attiva.

È possibile consultare l’elenco dei contratti caricati sul programma?

Sì, il programma è semplice e intuitivo e consente facilmente di ricercare le pratiche inserite a sistema utilizzando gli appositi filtri, oltre a guidare l’utente nella procedura di registrazione di nuove pratiche.

Posso salvare un modello predefinito?

Certo, il software dispone di un editor online che consente di memorizzare un modello predefinito.

Il software calcola eventuali sanzioni in caso di contratto in scadenza?

Sì, il software calcola automaticamente la presenza di sanzioni nel caso in cui il contratto sia scaduto prima della registrazione sul SISTER.

Il software gestisce eventuali pratiche da non sottoporre a registrazione?

Sì, il software è predisposto per la gestione di contratti da non sottoporre a registrazione.

È possibile lavorare una pratica in un secondo momento?

Certo, una volta creata, la pratica può essere lavorata in un secondo momento; allo stesso modo è possibile creare o rigenerare la formazione del plico in fasi successive alla creazione della pratica.

Vorrei attivare un profilo in sola consultazione per il Revisore dei Conti. È possibile?

Certo, il software dispone di differenti tipologie di profilo che stabiliscono quali permessi abilitare all’operatore in base alle esigenze dell’Ente.

Come devo fare per gestire le copie di backup?

Non è necessario fare alcuna copia di backup. Il software sfrutta la tecnologia cloud che garantisce anche le operazioni di aggiornamento, manutenzione, backup e disaster recovery.

Esiste una banca dati delle controparti/fornitori?

Si, la controparte una volta caricata può essere consultata e richiamata per eventuali successivi contratti.

È possibile personalizzare la numerazione del repertorio?

Si, è possibile gestirlo con numerazione annuale o progressiva.

Si possono conservare nel contratto tutti i documenti legati ad una determinata pratica?

Sì, è possibile associare i diversi documenti.

Come posso generare il plico XML richiesto per la registrazione tramite il sistema SISTER (Agenzia delle Entrate)?

Il sistema guiderà l’utente nelle singole fasi di creazione della pratica, generando al termine il file xml.

Si può archiviare la ricevuta di registrazione e di pagamento del sistema SISTER?

Sì, il sistema consente l’archiviazione anche in un secondo momento.

MEM Informatica srlMEM Informatica srl

MEM Informatica S.r.l.
P. IVA: 00920000916
Iscritta al Reg. Imprese di Nuoro n. 00920000916 [REA n. 55741]
Orario di lavoro
Lunedì - Venerdì
 8:30 / 13:00
14:30 / 18:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso
Contatti
Tel
+39 0784 26 20 99
+39 0784 26 01 15
+39 070 773 71 59
Fax
+39 0784 26 21 07
Nuoro (NU)
Nuoro, 08100
Via Pasquale Dessanay, 27
Cagliari (CA)
Cagliari, 09100
Via Giovanni Battista Tuveri, 13
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.