Questo sito web utilizza cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento delle pagine; NON sono utilizzati cookie di profilazione finalizzati all'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in Rete. Il sito web consente l'invio di cookie di terze parti (tramite i social network). Accedi all'informativa estesa, per leggere le informazioni sull'uso dei cookie e su come scegliere quale cookie autorizzare. Cliccando sul tasto OK o proseguendo nella navigazione, si acconsente all'uso dei cookie.

La Contabilità Economico - Patrimoniale Negli Enti Locali

Convegni e Seminari
 Registrazioni chiuse
Data: Giovedì 1 Marzo 2018

Luogo: Euro Hotel - Via Trieste, 62  |  Città: Nuoro, Italia

Giornata di Studio su:

La Contabilità Economico - Patrimoniale negli Enti Locali

PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO

L'articolo 2 del decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118 prevede, per gli enti in contabilità finanziaria, l'adozione di un sistema contabile integrato che garantisca la rilevazione unitaria dei fatti gestionali sia sotto il profilo finanziario che sotto il profilo economico-patrimoniale.
Nell'ambito di tale sistema integrato la contabilità economico patrimoniale affianca la contabilità finanziaria, che costituisce il sistema contabile principale e fondamentale per fini autorizzatori e di rendicontazione della gestione, per rilevare i costi/oneri e i ricavi/proventi derivanti dalle transazioni poste in essere da una amministrazione pubblica.

La Mem Informatica organizza un seminario che ha come obbiettivo quello di analizzare il principio contabile applicato concernente la contabilità economico-patrimoniale degli enti in contabilità finanziaria.

Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti.

DOCENTE

Dr. Andrea Marani (Responsabile Ufficio Contabilita' Finanziaria, Contabilita' Economico-Patrimoniale e Controllo Di Gestione di Ente Locale. Docente Scuola Superiore Della Pubblica Amministrazione Locale. Autore di pubblicazioni in materia).

PROGRAMMA

  • Ore 08.00 - Apertura della Segreteria, registrazione partecipanti e consegna materiale seminario. Si raccomanda la massima puntualità perché verranno rispettati gli orari programmati.
  • Ore 08.30 - Inizio dei lavori.
  • Ore 11.00 - Pausa Caffè.
  • Ore 11.15 - Ripresa dei lavori.
  • Ore 14.00 - Conclusione lavori.

ARGOMENTI

  • Il principio di competenza economica: definizione e individuazione dei proventi ed oneri dell'esercizio.
  • La misurazione dei componenti del risultato economico e la correlazione con il principio di competenza finanziaria potenziata.
  • L'applicazione della matrice di correlazione/transizione tra piano dei conti finanziario ed economico-patrimoniale.
  • Analisi della struttura e delle voci del conto economico e dello stato patrimoniale.
  • La rilevazione della quota annuale di contributi agli investimenti e delle concessioni pluriennali ricevuti da terzi.
  • La rilevazione dei trasferimenti correnti e dei contributi agli investimenti erogati a terzi.
  • Le quote d'ammortamento d'esercizio.
  • La svalutazione dei crediti di funzionamento.
  • Gli accantonamenti ai fondi costi futuri ed ai fondi rischi.
  • I componenti straordinari del risultato economico d'esercizio: le plusvalenze, le minusvalenze, le insussistenze e le sopravvenienze.
  • La rilevazione delle immobilizzazioni in corso.
  • I crediti: definizione e correlazione con la contabilità finanziaria.
  • I debiti: definizione e correlazione con la contabilità finanziaria.
  • I ratei, i risconti ed i contributi agli investimenti.

DESTINATARI

Funzionari della struttura finanziaria, Sindaci, Amministratori, Segretari, Responsabili delle strutture amministrative, Revisori dei conti.

QUOTA D'ISCRIZIONE

  • € 99,00 + iva se dovuta (quota standard);

Le suddette quotazioni si intendono esenti IVA per gli Enti Pubblici, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72, così come dispone l'art. 14, comma 10, Legge n. 537 del 24/12/93.La quota comprende: accesso al seminario, materiale didattico, attestato di partecipazione, coffee break.

AGEVOLAZIONI

La partecipazione del Sindaco o di un amministratore è gratuita solo in presenza di un altro partecipante pagante.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

  • L'iscrizione dovrà pervenire, tramite la compilazione del form di adesione, entro il 21 Febbraio 2018.
  • A coloro che, pur iscritti, non parteciperanno al convegno verrà fatturato il 50% della quota di partecipazione se non comunicheranno la disdetta entro il 26 Febbraio 2018.
  • In relazione al numero delle adesioni o a seguito di circostanze imprevedibili, la Direzione potrà annullare, spostare ad altra data o in altro luogo lo svolgimento del seminario, non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali disagi o costi sostenuti dal cliente.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

  • Ricevimento fattura;
  • Versamento diretto, la mattina del seminario alla segreteria.

L'iscrizione dovrà essere accompagnata dalla determina o dall' impegno di spesa intestati a MEM informatica e firmati da un responsabile amministrativo o di settore.

ALTRE INFORMAZIONI

In considerazione delle continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa.

ISCRIVITI SUBITO

 

Telefono
0784-262099
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
Via Trieste, 62
08100 Nuoro NU, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Giovedì 1 Marzo 2018