|
PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO
Il seminario ha come obiettivo quello di analizzare l'iter procedurale del Documento Unico di Programmazione (DUP), uno strumento fondamentale nel processo di pianificazione e programmazione dell'ente.Durante il seminario saranno anche affrontati i nuovi aspetti legati alla contabilità economico - patrimoniale.
Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti.
|
|
DOCENTE
Dott.ssa Anna Maria Di Romano (Capo Servizio Ufficio Finanziario di Ente Locale e referente armonizzazione dei sistemi contabili fase sperimentale)
|
|
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
- Ore 08.00 - Apertura della Segreteria, registrazione partecipanti e consegna materiale seminario. Si raccomanda la massima puntualità perché verranno rispettati gli orari programmati.
- Ore 08.30 - Inizio dei lavori.
- Ore 11.00 - Pausa Caffè.
- Ore 11.15 - Ripresa dei lavori.
- Ore 14.00 - Conclusione Incontro.
|
|
ARGOMENTI
Documento unico di Programmazione:
- La sezione strategica;
- La sezione operativa;
- Il dup semplificato;
- Esempi pratici.
La Contabilità Economico - Patrimoniale in Contabilità Finanziaria
- Percorso di avvio alla contabilità economico – patrimoniale:
- Cenni sui principi della competenza economica;
- Cenni sui componenti positivi e negativi del conto economico;
- Cenni sulle scritture di assestamento della contabilità economica patrimoniale;
- Cenni sugli elementi patrimoniali attivi e passivi;
- Cenni sul bilancio consolidato.
|
|
DESTINATARI
Funzionari della struttura finanziaria, Sindaci, Amministratori, Segretari, Responsabili delle strutture amministrative, Revisori dei conti.
|
|
QUOTA D'ISCRIZIONE
- € 110,00 + iva se dovuta (quota standard);
- la partecipazione del Sindaco o di un amministratore è gratuita.
Le suddette quotazioni si intendono esenti IVA per gli Enti Pubblici, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72, così come dispone l'art. 14, comma 10, Legge n. 537 del 24/12/93.
La quota comprende: accesso al seminario, materiale didattico, attestato di partecipazione, coffee break.
|
|
MODALITA' D'ISCRIZIONE
- L'iscrizione dovrà pervenire, tramite la compilazione del form di adesione, entro il 07 Ottobre 2015;
- A coloro che, pur iscritti, non parteciperanno al convegno verrà fatturato il 50% della quota di partecipazione se non comunicheranno la disdetta entro il 09 Ottobre 2015.
- In relazione al numero delle adesioni o a seguito di circostanze imprevedibili, la Direzione potrà annullare, spostare ad altra data o in altro luogo lo svolgimento del seminario, non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali disagi o costi sostenuti dal cliente.
|
|
MODALITA' DI PAGAMENTO
- Ricevimento fattura;
- Versamento diretto, la mattina del seminario alla segreteria.
L'iscrizione dovrà essere accompagnata dalla determina o dall' impegno di spesa intestati a MEM informatica e firmati da un responsabile amministrativo o di settore.
|
|
ALTRE INFORMAZIONI
In considerazione delle continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa.
|
|
|