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Enti Pubblici

MEM Informatica propone soluzioni software e servizi completi anche per Pubbliche Amministrazioni ed Enti pubblici, con programmi sicuri, allineati alle ultime innovazioni tecnologiche e alle più recenti normative, rispondenti alle mutate esigenze e problematiche del settore, dalla necessità di un sito Internet istituzionale, fino alla gestione di tutte le operazioni quotidiane, fornendo supporto costante e addestramento del personale su misura.

Civilia Next - La prima piattaforma per la PA digitale

Prendi decisioni più giuste grazie a cruscotti di analisi integrati con i dati geografici del tuo territorio, elimini nativamente la carta da tutte le procedure dell'Ente, accogli il D.L. 118 e l'ANPR in modo trasparente perché usi una soluzione che nasce con le stesse logiche, rimani aggiornato sulle novità normative e applicative con un mondo di contenuti di formazione e tutoring al tuo completo servizio, elimini la necessità di far evolvere i sistemi con uno strumento web semplice da adottare, e che ti fa stare sempre al passo con i tempi.

Software Adempimento (ex AVCP) - Legge n. 190/2012, art. 1, c. 32

Software Pubblicazione AVCPÈ disponibile il software che consente la pubblicazione del file in formato XML, ai sensi della Legge n. 190/2012, art. 1, c. 32.

Il programma ha le seguenti caratteristiche:

  • utilizzabile su Internet tramite il proprio browser, non si installa sul PC;
  • integrazione con qualunque sito istituzionale: è sufficiente inserire un collegamento al file XML generato automaticamente dalla procedura. Il file XML contiene le seguenti informazioni: 
    • Codice Identificativo Gara (CIG);
    • struttura proponente;
    • oggetto del bando;
    • procedura di scelta del contraente;
    • elenco degli operatori invitati a presentare offerte;
    • numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento;
    • aggiudicatario;
    • importo di aggiudicazione;
    • tempi di completamento dell'opera servizio o fornitura;
    • importo delle somme liquidate;
  • permette il caricamento degli operatori invitati a partecipare al procedimento anche in raggruppamento con altri operatori;
  • gestisce le pubblicazioni dei diversi anni;
  • consente la creazione automatica e la validazione del file XML, che viene generato secondo le "Specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati, ai sensi dell'art. 1, comma 32, della Legge n. 190/2012";
  • fornisce l'indirizzo URL da inviare annualmente all'ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione;

Per le amministrazioni che adottano il Portale Istituzionale Domos:

  • permette la piena integrazione con l'area riservata del sito;
  • consente la pubblicazione "tempestiva" del file XML aggiornato in apposita area "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale.

Per effettuare l'ordine è sufficiente acquistare il software tramite il Portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione, con uno dei seguenti codici i cui numeri si riferiscono alla fascia di abitanti:

  • MEM-DM-AVCP-1000
  • MEM-DM-AVCP-4000
  • MEM-DM-AVCP-7000
  • MEM-DM-AVCP-10000
  • MEM-DM-AVCP-15000
  • MEM-DM-AVCP-30000
  • MEM-DM-AVCP-60000

Clicca sul seguente collegamento per accedere al Portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione:

MEPA

Per maggiori informazioni si prega di contattare la MEM ai seguenti recapiti:

Numero verde: 800 992047*
Tel.: 0784 262099*
Fax : 0784 262107
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Orario uffici: da lunedì a venerdì, 8.30-13.00 / 14.30-18.00

Portale Servizi

Il portale Servizi on-line prevede il collegamento alla Base dati degli applicativi JSibac in modo da consentire ai cittadini l’accesso alle informazioni in maniera dinamica. Ad alcuni Servizi è consentito un accesso pubblico, mentre ad altri si può accedere solo a seguito di registrazione ed autenticazione.

L’autenticazione avviene tramite riconoscimento di una smart card (carta di identità elettronica o carta servizi) o di utente e password preventivamente rilasciati dall’Ente.


L'Ente può anche abilitare registrazione online che permette al cittadino di inserire tutti i dati necessari.

Tra i servizi erogabili online sono presenti:

  • consultazione/ricerche su schede anagrafiche da parte delle Forze dell'Ordine, A.S.L, Guardia di Finanza
  • consultazione liste elettorali
  • consultazione per i cittadini dei propri dati tributari
  • richiesta di certificati in originale e generazione di autocertificati per i cittadini
  • consultazione albo pretorio, determine e delibere
  • consultazione dati di bilancio di previsione e conto consuntivo dell'Ente
  • consultazione per i dipendenti dell'Ente delle proprie timbrature e monte ferie e possibilità
  • di fare il download del cedolino paga ogni mese
  • consultazione per i fornitori dell'Ente del proprio partitario

Scopo dei Servizi On-line è quello di offrire al cittadino un servizio in grado di facilitare l'interazione con le strutture di governo locale, con gli enti e le associazioni locali e che renda possibile una forma di comunicazione di ampia fruizione fra i cittadini stessi.

L'iniziativa comporterebbe tra l'altro l'avviamento di un processo di avvicinamento all'impiego delle tecnologie dell'informazione, per molti cittadini ancora in gran parte sconosciute.

La realizzazione di un progetto di e-government ambizioso è anche l'occasione per avviare un concreto processo di introduzione alla tecnologia dell'informazione, in linea con quanto già è avvenuto o sta accadendo in molte altre città italiane.

In tal senso, un’ipotesi di evoluzione futura del progetto potrebbe prevedere la realizzazione di appositi Centri Internet, che, dislocati su tutto il territorio comunale, siano di supporto a coloro che non possiedono le dotazioni informatiche necessarie per fruire delle potenzialità del servizio, o che hanno uno scarso livello di alfabetizzazione informatica.

Tributi On Line di JSibac

Il modulo web Tributi On Line prevede il collegamento alla base dati degli applicativi JSIbac Tributi in modo da consentire agli utenti (cittadini, professionisti, addetti al servizio) l'accesso alle informazioni in maniera dinamica, previa autenticazione se si tratta di informazioni legate strettamente all’utente.

Nel dettaglio, il modulo in oggetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Fornire agli utenti un punto di accesso e di scambio unico versa la Pubblica Amministrazione Locale;
  • Comunicare direttamente con gli utenti;
  • Aggiungere valore ai servizi già esistenti.

La realizzazione del progetto intende innanzitutto offrire al cittadino un servizio in grado di facilitare l’interazione con le strutture di Governo Locale, con gli Enti e le Associazioni Locali e che renda possibile una forma di comunicazione di ampia fruizione fra i cittadini stessi. L’iniziativa comporta, tra l’altro, un ulteriore passo nel processo di avvicinamento all’impiego delle tecnologie dell’informazione, per molti cittadini ancora in gran parte sconosciute. Infatti, la realizzazione di un progetto di e-government ambizioso, è anche l’occasione per avviare un concreto processo di introduzione alla tecnologia dell’informazione, in linea con quanto già è avvenuto o sta accadento in molte città italiane.

Principali caratteristiche del servizio

Consultazione base Scheda del Contribuente con visualizzazione di:

  • Dati Fiscali e Territoriali forniti dall'Agenzia delle Entrate e del Territorio
    • Dati Catastali
    • Versamenti F24
  • Ici/Imu
    • Immobili posseduti
    • Versamenti effettuati
    • Provvedimenti di Rimborso
  • Ta.RSU/Ta.RES
    • Pratiche Tributo
    • Ruoli emessi
    • Provvedimento di Discarico
  • Calcolo IMU interattivo con la base dati JSIBAC Tributi
  • Dichiarazioni on line:
    • Dichiarazione IMU on line
    • Dichiarazione TARI / TASI on line

Consultazione avanzata Scheda del Contribuente con visualizzazione di:

  •  Dati Fiscali e Territoriali forniti dall'Agenzia delle Entrate e del Territorio
    • DQCFA
    • Planimetrie e dati metrici
    • Atti di compravendita
    • Atti di successione
    • Contratti di locazione
    • Utenze Enel
    • Utenze Gas
  • ICI/IMU
    • Atti di Violazione
    • Ruoli Coattivi
    • Provvedimenti di Rateizzazione
    • Provvedimenti di discarico
  • Ta.RSU/Ta.RES/TARI
    • Versamenti effettuati
    • Provvedimenti di Rimborso
    • Atti di Violazione
    • Ruoli Coattivi
    • Prowedimenti di Rateizzazione

rEQUISITI TECNICI

Da un punto di vista tecnico l'applicativo Tributi On Line si basa su tecnologia Java, e poggia su un framework proprietario che usa esclusivamente prodotti open source, ispirato al modello M.V.C. (Model View Control).
Per la comunicazione fra il servizio Tributi On line e la base dati tributi JSibac, installata nei server della rete locale dell'Ente, è necessario che l'amministrazione si doti di:

  • un IP pubblico statico
  • un router che supporti la procedura cosiddetta di port-forwading
  • un PC dedicato su cui installare il servizio di comunicazione con il back office, con i seguenti requisiti minimi:
    • CPU Dual Core
    • Ram 4/6gb
    • HD 300 GB
    • Sistema Operativo Linux CentOS 6.x.
  • Il PC su indicato ed il server dati JSIBAC devono essere collocati, ovviamente, all'interno della stessa rete LAN.

L'amministratore di rete dell'Ente verificherà/implementerà i suddetti requisiti.

Al fine di garantire al meglio la continuità del servizio, la conservazione ed il backup dei dati, il servizio sarà erogato in Cloud Computing, attraverso Server Farm certificata.

Richiedi una dimostrazione del software Tributi On Line

 

Prodotti e soluzioni per Enti Pubblici

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Prodotti per enti pubblici

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