Questo sito web utilizza cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento delle pagine; NON sono utilizzati cookie di profilazione finalizzati all'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in Rete. Il sito web consente l'invio di cookie di terze parti (tramite i social network). Accedi all'informativa estesa, per leggere le informazioni sull'uso dei cookie e su come scegliere quale cookie autorizzare. Cliccando sul tasto OK o proseguendo nella navigazione, si acconsente all'uso dei cookie.

Software ex AVCP

Software Pubblicazione AVCP

Servizi opzionali

Servizi opzionali

Richiedi una demo

Richiedi una demo

Comuni in rete

Comuni in Rete

Visita il Portale

Visita il portale

Normativa PA

Normativa PA

Seguici sui Social NetworkSeguici su FacebookSeguici su TwitterSeguici su InstagramSeguici su Flickr

La Circolare 2/2017: chiarimenti del Ministero in materia di accesso civico generalizzato (c.d. FOIA)

on .

Nella Giornata di Studio MEM del 13 giugno 2017, abbiamo discusso approfonditamente dell'importante Circolare 2/2017, del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione.

Scarica il documento pdf per conoscere nel dettaglio come comportarsi in caso di Accesso civico generalizzato.

icopdfMinistro per la semplificazione e la pubblica amministrazione - Circolare 2/2017 - Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA)

La Circolare, infatti, sin dalla sua parte introduttiva, evidenzia come:

Il decreto legislatiFOIA e Accesso Civico Generalizzatovo 25 maggio 2016, n. 97, di modifica del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ha introdotto l’istituto dell’accesso civico generalizzato, che attribuisce a chiunque il 'diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione (…), nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis' (art. 5, c. 2, d.lgs. n. 33/2013). Dal 23 dicembre 2016, chiunque può far valere questo diritto nei confronti delle pubbliche amministrazioni e degli altri soggetti indicati all’art. 2-bis del d.lgs. n. 33/2013.

Con delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016, l’Autorità nazionale anticorruzione (A.N.AC.) ha adottato, ai sensi dell’art. 5, c. 2, del d.lgs. n. 33/2013, le Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico. Questo documento fornisce una prima serie di indicazioni, riguardanti prevalentemente le esclusioni e i limiti all’accesso civico generalizzato disciplinati dall’art. 5-bis, c. 1-3, del d.lgs. n. 33/2013.

Tuttavia, la successiva pratica applicativa ha evidenziato la necessità di fornire alle amministrazioni ulteriori chiarimenti operativi, riguardanti il rapporto con i cittadini e la dimensione organizzativa e procedurale interna. Pertanto, al fine di promuovere una coerente e uniforme attuazione della disciplina sull’accesso civico generalizzato, il Dipartimento della funzione pubblica, in raccordo con l’Autorità nazionale anticorruzione (A.N.AC.) e nell’esercizio della sua funzione generale di 'coordinamento delle iniziative di riordino della pubblica amministrazione e di organizzazione dei relativi servizi' (art. 27, n. 3, legge n. 93 del 1983), ha adottato la Circolare 2/2017 (Chiarimenti del Ministero in materia di Accesso Civico Generalizzato).

Le raccomandazioni operative qui contenute riguardano i seguenti profili:

  • le modalità di presentazione della richiesta (§ 3);
  • gli uffici competenti (§ 4);
  • i tempi di decisione (§5);
  • i controinteressati (§6);
  • i rifiuti non consentiti (§ 7);
  • il dialogo con i richiedenti (§ 8);
  • il Registro degli accessi (§ 9).

[...]

Documentazione

icopdfMinistro per la semplificazione e la pubblica amministrazione - Circolare 2/2017 - Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA)