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Scadenza 31/01/2016 - Importante! Variazione indirizzo PEC adempimento Legge 190/2012

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Con un avviso di oggi, 15 gennaio 2016, l'ANAC comunica la variazione dell'indirizzo di PEC al quale spedire la comunicazione attestante l’avvenuto adempimento degli obblighi di pubblicazione sul proprio sito Internet delle informazioni di cui all’art. 1, comma 32, della legge 190/2012.

Il nuovo indirizzo è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e dovrà essere utilizzato a partire dal 18/01/2016.

Per quanto riguarda le comunicazioni inviate all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. fino al 18/01/2016, saranno elaborate dal sistema automatizzato; tale indirizzo non sarà più utilizzabile a partire dal 19/01/2016, pertanto le comunicazioni ad esso inviate dopo tale data non saranno considerate.

Leggi l'avviso completo dell'ANAC, contenente anche il link alla nuova versione del modulo.

Manuale di Gestione Informatica dei Documenti

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Il manuale di gestione informatica dei documenti è lo strumento che detta le linee guida per la corretta gestione documentale dell'Ente e assume un ruolo fondamentale sia internamente che esternamente all'Ente. Il manuale, infatti, permette all'Ente di rendere pubbliche le proprie scelte in tema di gestione documentale, condividerle con i cittadini e renderle vincolanti per tutti coloro (interni ed esterni) che scambiano documenti con l'Ente stesso.

Manuale di Gestione Informatica dei Documenti

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Il manuale di gestione informatica dei documenti è lo strumento che detta le linee guida per la corretta gestione documentale dell'Ente e assume un ruolo fondamentale sia internamente che esternamente all'Ente. Il manuale, infatti, permette all'Ente di rendere pubbliche le proprie scelte in tema di gestione documentale, condividerle con i cittadini e renderle vincolanti per tutti coloro (interni ed esterni) che scambiano documenti con l'Ente stesso.

Promozione Comunicazione Sistema Tessera Sanitaria

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Il nuovo adempimento previsto dall’art. 3, c. 3 del D.Lgs. 175/2014 - a carico delle strutture sanitarie e dei soggetti iscritti all’albo dei medici chirurghi e odontoiatri - prevede che i soggetti dovranno trasmettere telematicamente al Sistema Tessera Sanitaria, entro il 31 gennaio 2016, tutte le prestazioni fatturate ai loro assistiti nel corso del 2015, per renderle disponibili ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata.

Wolters Kluwer, da sempre vicino ai professionisti come lei, le offre l’opportunità di mettere a disposizione dei suoi clienti, un servizio per gestire questo adempimento, in modo semplice, veloce ed automatizzato. In particolare la soluzione Wolters Kluwer permette di:

  1. Acquisire automaticamente i dati dal software contabilità Wolters Kluwer;
  2. Modificare e/o integrare i dati da inviare;
  3. Trasmettere i dati al Sistema Tessera Sanitaria.

Coloro che fossero interessati a gestire il nuovo adempimento Comunicazione Sistema Tessera Sanitaria possono contattare la MEM Informatica direttamente al 0784/262099 oppure all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prorogato al 31 gennaio 2016 il termine per i controlli OIV sugli obblighi legati alla trasparenza e al 29 febbraio 2016 il termine per la pubblicazione nel sito istituzionale

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Con un comunicato del Presidente dell’Autorità del 22/12/2015, l’A.N.A.C. ha prorogato al 31 gennaio 2016 la data di scadenza per la predisposizione e la pubblicazione delle attestazioni degli OIV - Organismi Indipendenti di Valutazione (di cui all’art. 44 del d.lgs. 33/2013) o, nei  casi in cui la norma non preveda espressamente tali organismi in seno all’Amministrazione, di strutture con funzioni analoghe. La proroga di un mese è stata prevista per consentire di verificare l’effettiva pubblicazione dei dati previsti dalla normativa vigente per l’anno 2015.

Le  attestazioni degli OIV (o di altra struttura con funzioni analoghe), relative all’anno 2015, complete della griglia di rilevazione e scheda di sintesi, dovranno essere pubblicate, entro il 29 febbraio 2016, nella sezione:

“Amministrazione trasparente” > “Disposizioni generali” > “Attestazioni OIV o di struttura analoga”

Importante! Con successiva delibera verranno indicati gli  obblighi di pubblicazione oggetto di attestazione.

Link di riferimento

Leggi il Comunicato del Presidente nel sito dell'A.N.A.C.

 

Scadenza del 15/01/2016 - Pubblicata dall'ANAC la Scheda per la predisposizione della relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione, da pubblicare nel Sito Istituzionale della PA

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L’ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione - ha pubblicato la scheda che i Responsabili della prevenzione della corruzione sono tenuti a compilare per la predisposizione della relazione prevista all’art. 1, comma 14, della legge n. 190/2012 sull’efficacia delle misure di prevenzione definite nei Piani triennali di prevenzione della corruzione.

La Relazione dovrà essere pubblicata esclusivamente sul Sito Istituzionale di ogni ente, entro il 15 gennaio 2016, nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Altri contenuti-Corruzione”.

Stemma Governo ItalianoScarica la scheda e le istruzioni dal Sito dell'ANAC >>